Per la serie non si butta via niente, ecco a voi una ricetta del riciclo!…
Questa ricetta è da considerarsi un po’ anarchica, in quanto non ha dosi prestabilite trattandosi di riciclo di avanzi della cena della sera precedente. L’unica regola da applicare è seguire il proprio istinto culinario. Il mio avanzo di riso è costituito da basmati speziato precedentemente cotto in acqua salata con chiodi di garofano, cannella, anice stellato e un cucchiaino di curcuma.
- 1 broccolo
- Riso avanzato della sera precedente (circa 150 grammi)
- 1/2 uova (dipende dalla grandezza)
- Sale
- Pepe bianco
- Olio extra vergine di oliva
Come si fa:
1. Tagliare il broccolo a cimette piccole (per facilitarne la cottura) e cuocerlo in acqua salata. Cuocere per 10/15 minuti fino a che avrà una consistenza “molliccia”. Una volta scolato pestarlo con la forchetta e unire al riso. Salare (se è il caso) e pepare.
2. Aggiungere al composto 1 o più uova (dipende dalla quantità di riso che si ha). Mescolare il tutto e formare con le mani delle palline e poi appiattirle.
3. Versare in padella un goccio di olio e cuocere su entrambi i lati fino a che non si sono dorati. In alternativa si possono cuocere anche in forno per una decina di minuti, in questo caso senza olio.
Ecco il risultato finale: