Pane di segale con semi di girasole

Pane di segale con semi di girasole

Pane di segale con semi di girasole
1.5 (30%) 2 votes

Buon mercoledì a tutti!
Oggi vi vogliamo proporre la ricetta di uno squisito e salutare pane di segale integrale con semi di girasole.
Ricetta molto molto semplice, nata da un bisogno improvviso di pane 🙂 Ho perciò utilizzato il lievito di birra (ma proprio poco!) per avere un tempo di lievitazione minore rispetto a quello utilizzato con la pasta madre.
I semi di girasole, per chi non li conoscesse, sono piccoli ma molto nutrienti: contengono l’acido folico, gli omega 3, le vitamine del gruppo B ed E, sali minerali tra cui ferro, zinco e fosforo, etc… Insomma un vero toccasana per il nostro organismo! E allora perché non tenerli sempre a portata di mano nella nostra dispensa?

Tempo di preparazione: 10 minuti + 2 ore di lievitazione + 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

…e come ogni settimana, questa ricetta la potete trovare anche a casa dei nostri amici di Cucina Semplicemente: www.cucinasemplicemente.it 😉

Cosa serve:

ingredienti pane d segale con semi di girasole

  • 300 grammi di farina di segale integrale
  • 100 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di farina di farro
  • 150 ml di latte di soia
  • 40 grammi di malto di riso
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di sale rosa
  • 1 cucchiaio di semi di girasole

Come si fa:

1. Versare il malto di riso nel latte di soia e far scaldare in un pentolino, mescolare fino a che il malto non si sarà completamente sciolto, poi farli raffreddare. In una ciotola capiente versare la farina di segale, quella integrale e quella di farro, il lievito di birra (precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua), mescolare il tutto e aggiungere i semi di girasole, il sale e l’olio extra vergine di oliva.

2. Versare il mix di latte e malto all’interno della ciotola e mescolare. Impastare per 10 minuti fino a che non risulterà liscio ed omogeneo. Adagiare l’impasto in una ciotola col fondo sporcato di farina, coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo della casa. Far lievitare per circa 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

3. Prendere l’impasto e lavorarlo per qualche minuto, dargli la forma che più desiderate, praticare dei tagli sulla sua superficie e metterlo su una teglia ricoperta di carta da forno cosparsa di olio. Coprire nuovamente con un canovaccio e lasciar riposare per altri 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200°.

4. Cospargere la pagnotta con un goccio di acqua e infornare per 40 minuti a 180°.

Risultato finale:

pane di segale integrale ai semi di girasole

pane di segale

pane di segale con semi di girasole

pane integrale

pane integrale con semi di girasole

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*