Muffin vegani al tè matcha e semi di chia

Muffin vegani al tè matcha e semi di chia

Vota per questo articolo!

Buon mercoledì a tutti!
Oggi vi proponiamo dei muffin vegani al tè matcha e semi di chia: senza burro, senza lattosio e senza uova! Un muffin alternativo che non contiene derivati di origine animale e che è l’ideale per iniziare con energia le vostre mattine assonnate 😉 Ho utilizzato due ingredienti che non ho mai utilizzato, il tè matcha e i semi di chia ed entrambi son stati una vera scoperta! Voi li conoscete?

Il tè matcha è un tè verde giapponese che viene utilizzato in Giappone durante la cerimonia del tè. E’ ottenuto dalla macinazione delle foglie di tè verde: la polvere ottenuta ha un colore verde intenso, bevendola si assumono tutte le sostanze che contengono. Mescolandola all’acqua calda si crea una sospensione (e non un’infusione), perciò la polvere del tè matcha viene consumata insieme all’acqua. Questo tè ha proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti le sue foglie contengono antiossidanti in numero maggiore rispetto a qualsiasi altro tè verde. E’ ricco di vitamine, sali minerali, polifenoli e caffeina e ha proprietà antiossidanti e drenanti.
I semi di chia provengono da una pianta erbacea chiamata Salvia hispanica che è diffusa nelle aree del Centro e Sud America. Questi semi oleosi possiedono molte proprietà benefiche e nutrizionali (ad esempio sono ricchi di aminoacidi, contengono una grande quantità di calcio, vitamine e omega 3).

Ingredienti per 8 muffin
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

ingredienti muffin vegani al tè matcha e semi di chia

  • 300 grammi di farina integrale
  • 130 grammi di tofu vellutato
  • 150 grammi di acqua
  • 120 grammi di zucchero integrale di canna
  • 30 grammi di olio di riso
  • 1 cucchiaio di tè matcha
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale rosa

Come si fa:

1. In una ciotola capiente riunire tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, lo zucchero di canna, il tè matcha, i semi di chia, il cremor tartaro, il bicarbonato e un pizzico di sale rosa.

2. In un’altra ciotola riunire gli ingredienti liquidi: il tofu vellutato, l’olio di riso e l’acqua. Frullare per qualche secondo con un frullatore ad immersione in modo tale da rendere omogenea la consistenza.

3. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare. Versare per i 3/4 il composto all’interno dei pirottini per muffin e spolverare la superficie con dei semi di chia e un pizzico di zucchero di canna. Infornare – in forno precedentemente riscaldato – a 180° per 20 minuti.

Risultato finale:

muffin vegani al tè matcha e semi di chia

muffin vegani al tè matcha

muffin vegani al tè matcha semi di chia

muffin vegani

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*