Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo una ricetta classica, ma ovviamente rivisitata a modo nostro: crostata integrale senza burro e senza uova, con confettura di albicocche. La ricetta è, inoltre, vegana e non contiene ingredienti di origine animale.
Ora tocchiamo un tasto dolente per le donne in gravidanza: le voglie!
Non vi dico in questi mesi di cosa ho avuto voglia di mangiare, dalle cose più esotiche e stravaganti a ore improponibili della notte (come la peperonata con uova fritte), alla frutta quando non di stagione (vedi l’anguria a febbraio), passando per quelle più classiche. E, a proposito, l’altro giorno mi è venuta una voglia esagerata di crostata, della più classica delle crostate, di quelle che mi preparava sempre la mamma quando ero piccola. Allora ho pensato bene di prepararmela in versione integrale con confettura di albicocche senza burro, senza uova e con poco zucchero, in modo tale da non esagerare e non fare alzare la glicemia proprio adesso, al settimo mese di gravidanza!
La ricetta per la pasta frolla è molto simile a quella delle tartellette vegane ai frutti di bosco preparate qualche settimana fa per il compleanno del marito: unica differenza che non è al cacao, ma è aromatizzata da una profumatissima stecca di vaniglia del Madagascar!
Crostata integrale senza burro e senza uova
Ingredienti
- 150 g di farina integrale di farro
- 120 g di farina integrale di frumento
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 10 g di amido di riso
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 60 g di olio di riso
- 90 g di latte di soia o altro latte vegetale
- 1 stecca di vaniglia del Madagascar o altro aroma a vostro piacimento
- Confettura a scelta per me di albicocca
Istruzioni
- In una ciotola capiente setacciate e mescolate tutti gli ingredienti secchi (la farina integrale di farro e di frumento, lo zucchero, l'amido, il cremor tartaro, il bicarbonato e i semi di vaniglia prelevati dalla stecca). Versate l’olio di riso e mescolate con le mani, in modo tale che il composto diventi “sbricioloso“. Versate, gradualmente, il latte di soia e impastate (il composto dovrà diventare liscio ed omogeneo, ma non lavoratelo per troppo tempo!). Ricoprite la frolla con pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per 40 minuti circa.
- Prelevate dall'impasto 1/4 di pasta e mettetela da parte, servirà per la decorazione. Stendete il resto con un mattarello, ponendolo tra due dischi di carta forno e posizionatelo all'interno della teglia (dal diametro di 30 cm). Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, sistemate e livellate bene i bordi. Riempite l'interno della frolla con confettura a vostro piacere.
- Riprendete la pasta messa da parte, stendetela (sempre tra due dischi di carta forno) e con un taglia biscotti della vostra forma preferita intagliate la pasta. Decorate la superficie della crostata e infornate - in forno preriscaldato - a 180° per 20/25 minuti circa.
10 commenti
Sulla bontà non si discute…….ma è anche bellissima!
Grazie come sempre Clibi 😀
l’olio di riso ce l’ho, la posso provare!! Un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia! Se la provi poi dicci come l’hai trovata!
Un abbraccio 🙂
Che bella!!! Questa frolla la voglio fare subito – è un periodo che siamo un po’ fissati con le crostate, anche Ludo inizia ad assaggiare!! 😉
Ciao Cristina, grazie!
Ho visto la tua frolla con il malto e mi ispira un sacco, volevo provarla ma, ovviamente, dovrò sostituire il burro ☺ Un abbraccio!
Come posso sostituire l’olio di riso? 🙂 grazie!
Ciao Chiara,
puoi sostituirlo con un olio dal sapore delicato o in alternativa con l’olio extra vergine di oliva. ☺️
Aiuto!!
Trovo l’amido di riso alimentare nei supermercati?? O sennò dove??? zona Milano…
Ciao Lucia!
L’amido di riso lo si trova nei supermercati (io son di Torino e l’ho trovato nel piccolo supermercato che ho sotto casa). Al massimo lo puoi trovare nei negozi di alimentazione naturale ☺️