Bruschette, due ricette vegetariane

Bruschette, due ricette vegetariane

Per me estate fa rima con “non ho molta voglia di cucinare“! Ma sono comunque obbligata avendo in casa delle cavallette fameliche che senza cibo non riescono proprio a stare. Oggi vi propongo una ricetta che non richiede troppo tempo di permanenza ai fornelli e di facile realizzazione, perfetta per le cene estive: le bruschette!

Come preparare una bruschetta perfetta

Per prima cosa scegliete il pane più adatto. Potete sceglierlo tra una varietà infinita di pane tra cui quello integrale, di grano duro, ai cereali, di grani antichi. Non è adatto, invece, il pane in cassetta confezionato, quello arabo, i panini al latte, in linea di massima sono da escludere i panini troppo morbidi.
Una volta scelto il pane si taglia a fette e si bruschetta passandolo in padella calda, in forno o meglio ancora su una griglia per 2/3 minuti per lato. Al termine la fetta dovrà risultare molto croccante. Una volta cotto il pane si passa al condimento dove ci si può sbizzarrire, unico limite la fantasia!
Un unico accorgimento importante: una volta condita la fetta di pane va subito mangiata altrimenti si trasformerà in una fetta di pane molliccia, umida e immangiabile.

Qui sotto vi propongo due ricette per delle bruschette vegetariane, una con pesto di zucchine gialle, ceci, zucchine croccanti e olive taggiasche, l’altra con pomodoro, cipolla, ceci e basilico.

bruschette ceci e zucchine

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Cosa serve:

  • 4 fette di pane
  • pesto di zucchine gialle e ceci o altro pesto
  • 2 cucchiai di ceci scolati e sciacquati
  • 1 zucchina verde
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • 2 cipollotti bianchi
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • Qualche foglia di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Tagliate la zucchina a tocchetti e fatela saltare a fuoco vivace per 5/7 minuti con due spicchi di aglio in camicia, un pizzico di sale e un goccio di olio evo.
  2. Tagliate il pomodoro a tocchetti e i cipollotti a rondelle e conditeli con abbondante olio evo, sale, origano e basilico.
  3. Tostate le fette di pane in una padella calda, 3 minuti per lato.
  4. Ora siete pronti per comporre le vostre bruschette.
  5. Prendete una fetta di pane, spalmateci sopra del pesto, adagiatevi qualche tocchetto di zucchina, olive taggiasche e ceci. Su un altra fetta di pane adagiatevi i pomodori e i cipollotti con il succo che hanno rilasciato in fase di riposo e i ceci. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Un giro di olio extravergine di oliva e le vostre bruschette sono pronte!

Risultato finale:


bruschette vegetariane

bruschetta pomodori e ceci

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*