Melanzane alla parmigiana senza lattosio

Melanzane alla parmigiana senza lattosio

Vota per questo articolo!

Buongiorno a tutti!
Oggi vi vogliamo proporre un piatto unico (che molto light non è!): le melanzane alla parmigiana senza lattosio 😉
Un’unica avvertenza se volete cucinare questo piatto: dovete avere del tempo da dedicargli in quanto la preparazione è abbastanza lunga… quindi se siete di fretta e andate di corsa ve lo sconsiglio vivamente. Insomma keep calm and cook parmigiana!

Da qualche mese a questa parte abbiamo deciso di fare la spesa di verdura e frutta in maniera più consapevole direttamente da aziende agricole della zona, quindi prediligendo la qualità, il chilometro zero, il biologico e la stagionalità!
In vita mia non ho mai preparato questo piatto (vista la mia allergia alle melanzane), ma siccome settimana scorsa nella cassetta di verdura c’erano anche due grosse melanzane fresche, ho ceduto alla loro bellezza e agli occhi supplicanti di mio marito (che da intollerante al lattosio sentiva la nostalgia delle melanzane alla parmigiana!) e ho provato a cimentarmi in questo piatto…
Ecco qui il risultato!

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 1 ora di riposo per le melanzane + 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti per la frittura + 30 minuti in forno

Cosa serve:

ingredienti melanzane alla parmigiana senza lattosio

  • 2 melanzane
  • 400 grammi di polpa di pomodoro
  • 1 mozzarella senza lattosio tagliata a fette
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 10 foglie di basilico
  • 1 peperoncino secco
  • 1 cipolla dorata
  • 2 spicchi di aglio rosa
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva
  • Olio di arachidi per friggere

Come si fa:

1. Tagliate a fette le melanzane, adagiatele in una ciotola di vetro, cospargetele di sale e pressatele dall’alto con un piatto. Lasciatele riposare 1 ora circa affinché perdano il loro liquido. Lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare il gusto l’amarognolo e asciugatele con carta assorbente.

2. Nel frattempo affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere con l’aglio, il peperoncino spezzettato e un goccio di olio extra vergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate. Dopo 5 minuti versate la polpa di pomodoro, salate e cuocete per una ventina di minuti circa.

3. A questo punto passate le fette di melanzana prima nella farina (eliminando quella in eccesso!), poi nell’uovo sbattuto e, infine, friggetele per qualche minuto in una padella con olio di arachidi. Prelevatele con una pinza facendo attenzione a non bruciarvi e adagiatele su della carta assorbente da cucina.

4. Versate una cucchiaiata di sugo sul fondo della pirofila, disponete un primo strato di melanzane, il sugo e il basilico, continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete con il sugo e le fette di mozzarella a coprire la superficie. Infornare – in forno preriscaldato – a 180° per 30 minuti.

Risultato finale:

melanzane alla parmigiana senza lattosio

melanzane alla parmigiana

parmigiana di melanzane senza lattosio

porzione di melanzane alla parmigiana

melanzane alla parmigiana lactose free

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*