Insalata di riso integrale all’orientale

Insalata di riso integrale all’orientale

Insalata di riso integrale all’orientale
5 (100%) 4 votes

Buon mercoledì a tutti!
In questo clima ormai natalizio abbiamo provato a creare – sotto vostra richiesta – un antipasto dal sapore un po’ diverso dal solito, un’insalata di riso integrale all’orientale, senza lattosio e senza glutine!
All’interno di questa insalata di riso troverete arance, finocchio, puntarelle, cipollotti e bacche di goji e il condimento sarà costituito da salsa di soia, acidulato di umeboshi, olio di semi di sesamo: tanti sapori, nuovi per alcuni di voi, che vi stupiranno positivamente!

Se volete prendere confidenza con gli ingredienti tipici della gastronomia asiatica (visto anche il periodo propizio natalizio per i regali) vi consiglio un libro molto interessante, Ingredienti asiatici di J. Vassallo, Guido Tommasi Editore;  Indochine di L. Nguyen  (lo potete trovare in  inglese o in francese) e Cucina asiatica step by step, Aa.vv,  di Gribaudo Editore.

insalata di riso integrale vegetariana

Per chi non lo sapesse, il riso integrale, che non subisce i processi di sbiancatura e di lavorazione tipici del classico riso bianco, contiene molti minerali, vitamine e aminoacidi. Possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismio ed è un aliemnto che andrebbe maggiormente utilizzato all’interno della nostra alimentazione. Unico tasto dolente è la lunga tempistica di cottura.

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

COSA SERVE:

  • 160 g di riso integrale
  • 8 puntarelle
  • 2 arance
  • 2 cipollotti
  • 1 finocchio
  • 1 cucchiaio di bacche di goji

Per il condimento:

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di succo di arancia
  • 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi
  • 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo neri tostati

COME SI FA:

  1.  Lessate il riso integrale in abbondante acqua salata per 40/50 minuti (controllate il tempo indicato sulla confezione)
  2. Nel frattempo spellate le arance a vivo e mettete da parte 1 cucchiaio del loro succo, tagliate alla julienne le puntarelle, il finocchio e a rondelle i cipollotti.
  3. Per il condimento, sbattete in una ciotolina la salsa di soia, il succo dell’arancia, l’acidulato di umeboshi e l’olio di semi di sesamo per qualche secondo e mettete da parte.
  4. Quando il riso sarà pronto scolatelo e fatelo intiepidire. Riponetelo in un recipiente mescolatelo alle arance, ai cipollotti, al finocchio, alle bacche di goji e versateci sopra il condimento precedentemente preparato.
    Mescolate la vostra insalata di riso, cospargete di semi di sesamo e servite a temperatura ambiente!

RISULTATO FINALE:

insalata di riso integrale

antipasto natalizio

riso integrale all'orientale

insalata di riso integrale alla maniera orientale

insalata di riso itegrale oriental style

6 Commenti alla ricetta

  1. Io adoro il riso integrale e ormai da anni in famiglia mangiamo solo questo tipo di riso… e anche per me inizialmente i tempi di cottura erano veramente un’incognita.
    Alla fine ho risolto con la pentola a pressione, che dimezza (e anche più) i tempi di cottura: in meno di 20 minuti il riso è pronto!
    Ciao e grazie della bella ricetta 🙂
    Samanta

    • diversamentelatte

      Ciao Samanta, grazie a te!
      Dopo aver approfondito le mille proprietà del riso integrale abbiamo cercato di introdurlo nella nostra alimentazione con più regolarità… Superata la “questione” tempo di cottura si impara ad apprezzarlo di più 🙂 Io con la pentola a pressione non ho molta dimestichezza, mi riprometto sempre di imparare ad utilizzarla ma poi tergiverso sempre!

  2. Bellissima ricetta e complimenti per le foto meravigliose!

  3. Ma che buono! e che bel sito !! Complimenti 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*