Buongiorno a tutti! Come state? State trascorrendo bene le festività natalizie?
Oggi vi vogliamo proporre questo strudel salato ripieno di cavolo viola, cavolo verza e lenticchie rosse: un’idea facile facile da proporre come antipasto durante il vostro cenone di fine anno! Che ne dite? 😉
Abbiamo ricevuto tante mail in cui ci chiedevate consigli su ricette facili da preparare e – ovviamente – senza lattosio per piatti gustosi da proporre ai vostri commensali come appetizer durante i banchetti delle festività!
[box style=”rounded”][box type=”shadow” ]Ingredienti per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti[/box][/box]
Cosa serve
Per la pasta:
- 160 grammi di farina di tipo 1
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 uovo bio
- Acqua tiepida q.b.
- 1 cucchiaino di sale rosa
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 1 cucchiaino di latte di soia
Per il ripieno:
- 150 grammi di lenticchie rosse decorticate
- 1/2 cavolo verza
- 1/2 cavolo viola
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale rosa q.b.
Come si fa:
1. Preparare la pasta dello strudel salato. In un recipiente impastare la farina di tipo 1 con l’olio extra vergine di oliva, il sale e l’uovo sbattuto. Aggiungere acqua tiepida in modo da formare un impasto liscio e morbido (indicativamente 6/7 cucchiai di acqua, ma regolatevi ad occhio in base a come sentite l’impasto tra le vostre mani!). Far riposare l’impasto in frigo, avvolto in una pellicola trasparente, per 30 minuti circa.
2. Preparare il ripieno. Fare soffriggere la cipolla e la carota (e 1 foglia di alloro se ne avete a disposizione) in un goccio di olio extra vergine di oliva, aggiungere le lenticchie rosse e coprire con acqua. Far cuocere 15 minuti (o comunque come riportato sulla confezione!), dopodiché frullarle e ridurle in una crema omogenea.
3. Affettare il cavolo viola e il cavolo verza e riporli in un wok con un goccio di olio evo e l’aceto di mele. Farli saltare per 10 minuti e aggiustare di sale (dovranno rimanere belli croccanti!). Preriscaldare il forno a 200°.
4. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno leggermente infarinato (questa operazione vi agevolerà nel mettere poi lo strudel nella teglia da forno!) e dargli una forma rettangolare. Posizionare al centro le crema di lenticchie e adagiarvi sopra i cavoli (sgocciolateli bene prima!). Chiudere lo strudel aiutandosi con i lembi della carta da forno (per intenderci: arrotolatelo!).
5. Spennellare la superficie con latte di soia (o in alternativa con un uovo sbattuto) e ricoprire la superficie con i semi di papavero. Posizionarlo nella teglia da forno e infornare a 180° per 20 minuti (gli ultimi 5 minuti accendete il grill così la superficie prenderà un colorito piacevole).
Risultato finale: