Menù vegetariano di Pasqua

di diversamentelatte
diversamentelatte lasagne vegetariane

In questa raccolta dedicata al menù vegetariano di Pasqua troverete delle ricette facili da realizzare e alla portata di tutti. Le ricette non contengono lattosio e/o uova e sono adatte a chi è intollerante al lattosio ma non solo.

Il menù è composto da 8 portate, due antipasti, un primo piatto, due secondi piatto, due contorni e due dolci.

In questo menù non troverete i grandi classici pasquali, ma ricette alternative adatte a tutti, che si preparano in poco tempo (potete organizzarvi e prepararle anche il giorno prima), con ingredienti facilmente reperibili che sicuramente avrete già in dispensa e che non richiedono strumentazioni particolari.

I protagonisti di questo menù di Pasqua non saranno carne e pesce, ma verdure di stagione e proteine vegetali. Tutte le portate di questo menù sono quindi pensate sia per chi ha una qualche intolleranza alimentare ma anche a chi vuole approcciarsi ad un’alimentazione più consapevole.

LEGGI ANCHE >> COME COLORARE LE UOVA NATURALMENTE

Se proverete qualche ricetta del menù lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto dei vostri capolavori su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Antipasti:

Hummus di fagioli tondini

Biscotti salati con pomodori secchi

Primo piatto:

Lasagne vegetariane di pane

Contorni:

Patate schiacciate al forno

Asparagi arrostiti

Secondi piatti:

Galette con zucchine e asparagi

Farinata agli agretti

Dolci:

Crostata alle fragole senza burro e senza uova

Torta al cioccolato e nocciole senza burro

HUMMUS DI FAGIOLI TONDINI

Questo primo aperitivo è adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini. Può essere servito in vasetti di vetro monoporzione accompagnato con verdura fresca di stagione (in stile pinzimonio) oppure potete spalmarlo su fette di pane tostato e creare dei gustosi crostini (in alternativa per una versione glutee free provate le tartine di polenta). L’hummus può essere preparato il giorno prima ed essere conservato in frigo in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente. Si conserva in frigo per qualche giorno.

hummus di fagioli
Aperitivo – Hummus di fagioli tondini

BISCOTTI SALATI CON POMODORI SECCHI

I biscotti salati sono perfetti per essere consumati durante un antipasto o un aperitivo casalingo. Questi biscotti non contengono burro e sono preparati con pomodori secchi (l’aggiunta di origano ricorda il gusto pizza), ma potete anche provare con le olive o con i carciofini sott’olio. Sono facili da realizzare e nel loro aspetto e preparazione ricordano i cantucci.

biscotti salati
Aperitivo – Biscotti salati con pomodori secchi senza burro

LASAGNE VEGETARIANE DI PANE

I protagonisti di questo piatto sono il pane guttiau (un pane tipico sardo) e le verdure primaverili (zucchine e asparagi). Questo primo piatto è una rivisitazione della classica lasagna, solo che al posto della pasta ho utilizzato delle sfoglie di pane sottili e croccanti. A completare il tutto una besciamella vegana, facile da realizzare, che renderà il piatto cremoso e saporito. Con questo primo piatto stupirete tutti!

lasagne vegetariane di pane
Primo piatto – Lasagne vegetariane di pane

PATATE SCHIACCIATE AL FORNO

Le patate schiacciate al forno sono un contorno saporito e gustoso, facile da realizzare. Croccanti fuori e morbide all’interno, sono una vera gioia per il palato. Per renderle ancora più buone acompagnate le patate con qualche salsa gustosa, come ad esempio il ketchup alla barbabietola, la maionese senza uova all’avocado, una salsa piccante alla papaya o una salsa speziata allo yogurt e verdure

patate schiacciate
Contorno – Patate schiacciate al forno

ASPARAGI ARROSTITI

Gli asparagi viola arrostiti sono un contorno delizioso che si prepara in pochi minuti. Occorre semplicemente pulire gli asparagi, metterli su una teglia e condirli con erbe aromatiche (o spezie) a piacere, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Infornateli e nel frattempo potete tranquillamente dedicarvi ad altro. 

Contorno – Asparagi arrostiti al forno

GALETTE CON ZUCCHINE E ASPARAGI

La galette con zucchine e asparagi è una ricetta facile e davvero gustosa. Se avanzate della besciamella senza burro che avete preparato per le lasagne di pane, potete utilizzarla come farcitura di questa semplicissima torta salata. Utilizzate le verdure che preferite, qui ho utilizzato zucchine, asparagi e qualche pomodorino per dare colore.

galette con zucchine e asparagi
Secondo piatto – Galette con zucchine e asparagi

FARINATA AGLI AGRETTI

Se siete intolleranti alle uova potete sostituire la frittata, la classica preparazione a base di uova, con la farinata a base di farina di ceci. Provate questa versione di stagione con gli agretti. Servitela tagliata a quadretti con qualche foglia di insalata per rendere il piatto ancora più delicato. In alternativa provate la versione con i carciofi e maggiorana.

farinata agli agretti
Secondo piatto – Farinata agli agretti

CROSTATA ALLE FRAGOLE SENZA BURRO E UOVA

La crostata alle fragole è il dolce perfetto per celebrare la primavera. Buona da mangiare e bella da vedere, renderà la vostra tavola allestita a festa ancora più gioiosa. A metà strada tra una classica crostate di fragole e una strawberry pie. Le fragole sono protagoniste di questo dolce dal sapore irresistibile. Una base di pasta frolla vegana preparata senza burro e senza uova, un ripieno di fragole fresche dolcissime e una doppia chiusura di pasta frolla alla vaniglia e al cacao.

crostata alle fragole vegan
Dolce – Crostata alle fragole senza burro e uova

TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA BURRO

A Pasqua il cioccolato non può di certo mancare! Ecco che questa torta vi stupirà per la sua bontà. La torta non contiene lattosio, perciò è adatta a ci soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo. Non vi accorgerete assolutamente della mancanza del burro all’interno dell’impasto, fidatevi. Inoltre potete anche prepararla nei giorni successivi per smaltire la cioccolata delle uova di Pasqua avanzate (se ne avanzerete!). 

Dolce – Torta al cioccolato. e nocciole senza burro

 

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento