Vellutata di zucca e ceci

Vellutata di zucca e ceci

La vellutata di zucca e ceci non contiene latticini e, per una versione senza glutine, basta sostituire il pane con uno più adatto alle proprie esigenze alimentari. E’ facile da realizzare e si prepara in una ventina di minuti. La protagonista è la zucca Butternut ma potete utilizzare quella che preferite.

Se vi interessa l’argomento non lasciatevi scappare la ricetta della vellutata di zucca e fagioli tondini.

Io non so voi, ma ho grossi problemi in questo periodo dell’anno. Un giorno fa freddo e piove, allora il giorno dopo ti vesti pesante ma esce il sole e inizia a far caldo da darti fastidio i vestiti, allora ti svesti, ma poi arriva l’aria e zaaaaaccc in cinque secondi ti sei guadagnata l’ennesimo raffreddore e mal di gola della stagione (che è appena iniziata oltretutto!). La gola è sempre stato il mio tallone d’Achille!
E quindi come rimediare a tutto ciò? Con un piatto di vellutata, calda ma non troppo che poi da fastidio alla gola, di zucca, ceci e zenzero. Una coccola per il corpo e per l’animo, il comfort food preferito autunnale!

vellutata di zucca e ceci

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Cosa serve:

  • 300 g di zucca Butternut
  • 200 g di ceci scolati e risciacquati
  • 2 patate piccole
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • Radice di zenzero fresco grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 4 fette di pane raffermo

Come si fa:

  1. Affettate la cipolla a rondelle e mettetela in una pentola capiente con un goccio di olio. Unite la zucca, le carote e le patate tagliate a tocchetti, lo zenzero, un pizzico di sale e fate rosolare per 5 minuti, mescolando per non far bruciare le verdure.
  2. Aggiungete i ceci, ricoprite di acqua calda o brodo vegetale e cuocete per 20 minuti. A questo punto frullate fino ad ottenere una vellutata liscia e omogenea.
  3. Tagliate il pane a quadrotti e fatelo saltare in padella con un goccio di olio a fiamma vivace per qualche minuto. Servite la vellutata con i crostini di pane tostato e semi di sesamo!

Risultato finale:

vellutata di zucca

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*