Polpette di zucca e lenticchie rosse

di diversamentelatte
diversamentelatte_polpette di zucca

Le polpette di zucca e lenticchie rosse sono davvero facili da preparare!
Non contengono lattosio e sono vegetariane. Contengono tre ingredienti e, se preparate in anticipo, possono essere una ricetta ideale come salva cena!
Potete farvi aiutare dai vostri bimbi nella preparazione di questo piatto, così che dopo saranno anche più invogliati ad assaggiare cosa hanno cucinato con le mani. Con Tilde funziona!

Ho utilizzato la zucca Butternut che ho arrostito il giorno prima. Come? Semplicemente ho tolto la buccia con un pelapatate (ebbene si, sembra strano ma è proprio così, provate!), ho eliminato i filamenti e i semi interni, l’ho tagliata a pezzi e l’ho infornata a 200 gradi in modalità ventilata per 15/20 minuti. In autunno mi piace averne sempre a portata di mano già pronta per preparare ricette dolci e salate. Una volta cotta la conservo in frigo, in un contenitore di vetro con chiusura ermetica per 3/4 giorni.

Leggi anche >> Zucca: dieci ricette facili e veloci

polpette vegetariane

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

diversamentelatte_polpette di zucca
Stampa ricetta
5 from 1 vote

Polpette di zucca e lenticchie rosse

Preparazione20 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale35 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 200 g di zucca Butternut precedentemente arrostita
  • 170 g di lenticchie rosse
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Risciacquate sotto l'acqua corrente le lenticchie, poi mettetele in una pentola e ricopritele di acqua. Nel momento in cui inizia il bollore fatele cuocere per 15/20 minuti o secondo i tempi indicati sulla confezione. Quando sono pronte scolatele e mettetele nel mixer. Aggiungete la zucca e frullate, a intermittenza, per qualche secondo (non troppo altrimenti l'impasto verrà simile ad una pappetta).
  • Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e qualche cucchiaio di pangrattato per rendere l'impasto compatto. Prelevatene con le mani, formate delle palline, passatele nel pangrattato e adagiate le polpette su una teglia foderata con carta da forno.
  • Irrorate le polpette di zucca e lenticchie rosse con olio e infornatele - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 180 gradi per 15/20 minuti.

polpette di zucca e lenticchie rosse

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

4 commenti

Rosanna 17 Novembre 2019 - 10:10

Provate e squisite! Grazie mille! 🙂

Rispondi
diversamentelatte 20 Novembre 2019 - 17:54

Grazie mille a te!

Rispondi
Barbara 30 Settembre 2022 - 14:19

provate e ottime! domanda: si possono anche conservare in freezer?

Rispondi
diversamentelatte 30 Settembre 2022 - 14:50

Grazie mille!
Si si certo, puoi congelarle.

Rispondi

Lascia un commento