Blondie con scaglie di cioccolato senza burro e senza uova

Blondie con scaglie di cioccolato senza burro e senza uova

Blondie con scaglie di cioccolato senza burro e senza uova
4.89 (97.78%) 9 votes

Buongiorno a tutti!

La ricetta di oggi, i blondie con scaglie di cioccolato senza burro e senza uova, è tratta e modificata rispetto l’originale da A modern way to eat, di Anna Jones, Eifis Editore. Libro ricevuto in regalo lo scorso Natale e che non ho ancora avuto il tempo di leggere eh eh.

La mia condizione momentanea, con una piccola teppista di quasi sei mesi, consiste nel guardare le copertine e, in casi remoti ma molto molto fortunati, aprire a caso il libro e leggere una pagina. Fatto sta che anche se sta dormendo, appena sente il muoversi delle pagine, si sveglia di colpo e accende i suoi occhioni come fari nella notte. Ormai, ahimè, mi sto abituando e accantono in un angolo tutto ciò che devo leggere, attendendo il momento in cui la mia piccola mi concederà un momento per me. Ma la domanda che sorge spontanea è: anche i vostri bimbi fanno così o è solo la mia che si diverte particolarmente a prendermi in giro?! 😉

Ma chiudiamo la parentesi e torniamo alla ricetta anche se non c’è molto da dire perché è facile e abbastanza veloce da preparare, ed è inoltre adatta a far contento il marito intollerante al lattosio goloso e alla mia dura vita da super mamma. Insomma tutti contenti 🙂

blondie con scaglie di cioccolato

Ingredienti per una teglia di ….cm
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti circa

Cosa serve:

  • 70 g di olio di riso
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • Un baccello di vaniglia
  • 110 g di yogurt bianco di soia
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 250 g di farina di farro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Un pizzico di sale
  • 120 g di latte di riso
  • 120 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie

Come si fa:

  1. In una ciotola versate l’olio di riso e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. Poi aggiungete i semi estratti dal baccello di vaniglia, lo yogurt di soia, lo sciroppo d’acero e sbattete bene con la frusta fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  2. In un’altra ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale e incorporateli nella ciotola degli ingredienti umidi. Mescolate bene e aggiungete delicatamente il latte e, per ultimo, le scaglie di cioccolato.
  3. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta da forno e livellatela in superficie. Sbattetela due o tre volte sul tavolo per togliere eventuale aria all’interno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30-35 minuti circa.

Risultato finale:

blondie vegan

blondie con scaglie di cioccolato dairy free

blondie con scaglie di cioccolato senza burro senza uova

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*