Diversamentelatte cambia veste grafica e, a quasi due anni di vita, vogliamo festeggiare questo momento con voi! Speriamo che vi piaccia ancora di più e che sia maggiormente navigabile ed usufruibile rispetto alla versione precedente. Il cambiamento è più visibile dal punto di vista grafico, il tema che abbiamo scelto è caratterizzato da colori neutri e da linee essenziali, il cui scopo è quello di dare maggiore rilievo alle ricette e alle fotografie che, spero, possano invogliarvi sempre di più!
Ecco il motivo per cui siamo un po’ spariti ultimamente, cercando di lavorare nei ritagli di tempo libero dal lavoro e dagli impegni della vita di tutti i giorni.
Quest’oggi, quindi, vogliamo proporvi dei biscotti vegani con confettura, senza lattosio, senza uova, senza glutine e senza lievito!
Tanti “senza” per questi biscottini speziati e ripieni di confettura all’uva fragola (ma voi potete scegliere quella che più vi piace), che quando li assaggerete non ve ne renderete nemmeno.
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGAN CON GOCCE DI CIOCCOLATO
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Biscotti vegani con confettura senza glutine
Ingredienti
- 110 g di farina di grano saraceno
- 100 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di riso
- 100 g di latte di soia
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 40 g di olio di riso
- 2 g di cannella
- Semi di 5 capsule di cardamomo
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- Confettura a scelta per me all’uva fragola e anice stellato
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate gli ingredienti secchi: la farina di riso, quella di grano saraceno, quella di riso integrale, lo zucchero integrale, la cannella, il cardamomo, il bicarbonato e il sale. Mescolateli con una frusta a mano in modo tale da rompere eventuali grumi.
- In un’altra ciotolina versate gli ingredienti liquidi (latte di soia e olio di riso) ed emulsionateli per qualche secondo con un frullatore ad immersione. Versateli, poco alla volta, all’interno della ciotola con gli ingredienti secchi e iniziate a mescolare il tutto (regolatevi un po’ ad occhio per i liquidi, perché dipende anche da quanto le farine assorbiranno i liquidi!).
- Impastate il composto, formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo a riposo per 30 minuti circa.
- Prelevate dell’impasto e formate delle palline (come si fa per le polpette), riponetele – distanziate tra di loro – su una teglia ricoperta con carta da forno e continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Al centro di ogni pallina fate pressione con il retro di un cucchiaio di legno e create un foro. Infornate a 180° – in forno preriscaldato – per 15 minuti circa.
- Quando i biscotti si saranno completamente raffreddati potete farcirli con confettura a piacimento!
Note
16 commenti
uaoooooo….bellissima la grafica!!!!non vedo l’ora di provare a fare i biscotti!!!GRANDI!!:D:D
Grazieeeeee Giulia! Felicissimi che ti piaccia 😉
Bellissima ricetta! Con cosa posso sostituire il cardamomo?
Grazie Jessica!
Puoi sostituirlo con lo zenzero oppure puoi mettere solo la cannella!
Grazie mille! Il tuo blog mi salva sempre! 😉
Ciao Jessica!
Grazie a te 😉
buoni i tuoi biscotti e bellissimo il tuo blog, complimenti!
Grazie Clibi! :-*
Duri come il legno.perche’?
Ciao Lea,
è molto strano!
Molte delle persone che ci seguono e che hanno riprovato a rifare i nostri biscotti ci hanno scritto che sono venuti morbidi. Può dipendere da vari fattori, ad esempio come li hai conservati (io li conservo sotto una campana di vetro altrimenti al contatto con l’aria si seccano), quali marche di farine hai utilizzato, perché non tutte le farine integrali assorbono allo stesso modo i liquidi o perché magari li hai cotti un po’ di più… Facci sapere, grazie!
Ciao! Ho provato a fare questa meravigliosa ricetta, ho usato 50% farina di riso, 50% di saraceno saraceno e latte di riso, per il resto non ho apportato variazioni nelle dosi. Sapore squisito, ma mi sono venuti poco fragranti. In cosa posso aver sbagliato? Cosa posso fare per rendere la mia pasta frolla un pochino più croccante? Grazie
p.s. complimenti per le ricette!!!!!
Ciao Eliana, grazie mille!
Potresti provare a cuocerli qualche minuto di più e poi prova a conservarli in un piatto o vassoio senza coprirli (altrimenti perdono la loro croccantezza)!
Bellissima la nuova grafica, e questi biscotti con tanti senza sembrano buonissimi (e i tuoi sono pure molto belli!!). Da provare sicuramente 🙂
Ciao Laura, grazie di cuore!
Un abbraccio :-*
Complimenti Alexandra, il tuo sito mi piace moltissimo, le foto sono meravigliose, ho provato a fare i muffin con le more e mi sono piaciuti molto.
Ciao Silvia!
Grazie mille 🙂 Sono contenta che ti piaccia il sito e che tu abbia provato a fare i muffin alle more!