Buongiorno a tutti!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplicissima ma molto saporita, l’hummus di ceci
neri. La ricetta non contiene lattosio e glutine.
A questo punto alcuni di voi si staranno chiedendo “ma cos’è l’hummus?”.
L’hummus è una salsa mediorientale, tipica del Libano, a base di ceci e crema di sesamo (tahina). Ne esistono milioni di varianti e di rivisitazioni, con verdure che lo rendono più colorato (barbabietola, zucca, spinaci, etc) o anche con altri legumi (fagioli cannellini, lenticchie, etc). Può essere consumato con pane azzimo, in mezzo alla pita o più semplicemente come accompagnamento a verdure crude (in stile pinzimonio per intenderci).
Per questa versione ho utilizzato i ceci neri secchi (messi in ammollo per 24 ore e poi cotti lentamente con un pezzetto di alga kombu) e i cipollotti, mentre sul blog ne potete trovare altre versioni tra cui quello di edamame, di ceci, di lenticchie, di zucca speziata, di peperoni e ceci, di broccoli, di barbabietola.
È una salsa molto versatile perché potete consumarla in molti modi, ad esempio la modalità preferita di Tilde, la diciassettemesenne di casa, è quella di affondarci direttamente le mani e mangiarsela così!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
LEGGI ANCHE >> SEI RICETTE FACILI CON I CECI
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
Hummus di ceci neri
Ingredienti
- 350 g di ceci neri già cotti
- 2 cipollotti bianchi
- 10 foglie di basilico
- 2 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
- Succo di 2 limoni
- 3/4 cucchiai di acqua
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Nel mixer mettete i ceci neri scolati, i cipollotti bianchi tagliati grossolanamente, il basilico, la tahina, il succo dei limoni, il sale e frullate.
- Aggiungete l’acqua, regalandovi voi ad occhio, fino a rendere cremoso ed omogeneo il vostro hummus. Frullate e in pochi minuti sarà pronto. Trasferitelo in una ciotola, coprite con un filo di olio extravergine di oliva e servite in tavola il vostro hummus di ceci neri.