Buongiorno! Eccoci tornati dopo quasi due settimane di assenza (ma per giustificati motivi!)… 😉
Questo polpettone di cavolfiore e patate senza lattosio l’ho preparato ieri in largo anticipo per la cena: è facile e anche veloce da preparare e non richiede grosse capacità culinarie! Fidatevi che potete farcela benissimo anche voi ad occhi chiusi!
Il post-matrimonio è altrettanto stressante come il pre tra mille faccende da sbrigare e, mentre io corro come una forsennata, vi lascio con questa ricettina facile facile 😉
Ingredienti per 3/4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Cosa serve:
- 600 grammi di patate
- 500 grammi di cavolfiore
- 1 cipolla rossa
- 1 peperoncino verde
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- Timo
- Basilico
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
- Sale
- Olio evo
Come si fa:
1. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti, lavare il cavolfiore e tagliarlo grossolanamente, tagliare a rondelle il peperoncino verde e la cipolla. Lessare le patate in una pentola colma di acqua salata per 20 minuti circa. In un’altra pentola lessare il cavolfiore, la cipolla e il peperoncino. Dopodichè scolarle e metterle in una ciotola capiente.
2. Inserire, nella ciotola, un frullatore ad immersione e frullare per qualche secondo tutte le verdure fino ad ottenere una consistenza non troppo cremosa. Aggiungere le uova, le foglie di basilico tagliuzzate, il timo e aggiustare di sale. Mescolare bene per qualche secondo.
3. Preriscaldare il forno a 200°. Cospargere il fondo di una pirofila con un goccio di olio evo e ricoprirlo col pangrattato. Rovesciarvi il composto e livellarlo in superficie. Spolverare la superficie con pangrattato, semi di sesamo neri e un goccio di olio evo. Infornare a 180° per 30 minuti.
Note:
Per chi volesse non volesse utilizzare le uova, lo può fare sostituendole con due cucchiai di farina di ceci.
A chi interessasse, qualche tempo fa, avevo preparato lo stesso polpettone ma in un’altra variante: Polpettone di fagiolini e patate senza latticini!
Risultato finale: