Hummus di zucchine e fagioli cannellini

di diversamentelatte
diversamentelatte_hummus di zucchine e cannellini

Hummus di zucchine e fagioli cannellini, una ricetta semplice adatta a grandi e piccini!

Una salsa cremosa, di stampo mediorientale, che vi farà innamorare al primo boccone. Facilissima da preparare, vi potrà salvare la cena in una calda giornata estiva in cui non avrete molta voglia di mettervi ai fornelli. Basta saltare velocemente in padella a fiamma vivace le zucchine (provate anche con la qualità di zucchine trombetta) e poi frullare il tutto. Per il minimo sforzo usate i fagioli già pronti (a meno che non abbiate ancora scorte di cannellini o altri legumi cotti e poi congelati in freezer) e in pochi secondi avete una salsa versatile da mangiare in diversi modi.

Provatela come base per delle bruschette o come salsa in cui intingere un pinzimonio di verdure fresche di stagione. Il successo è assicurato!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

hummu di zucchine
Hummus di zucchine e fagioli cannellini

Hummus di zucchine e cannellini

Preparazione10 min
Cottura5 min
Tempo totale15 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 6 zucchine chiare piccole
  • 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 200 g di fagioli cannellini in scatola
  • 2 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
  • Succo di un limone
  • Sale fino

Istruzioni

  • Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Mettetele in una padella con un goccio di olio extra vergine d'oliva e fatele saltare a fiamma vivace per 5 minuti, facendole abbrustolire leggermente (più si abbrustoliscono e più daranno sapore all'hummus).
  • Versate le zucchine nel mixer, aggiungete i cannellini (risciacquateli bene dopo che li avrete tolti dalla confezione), la tahina, il succo di limone (aggiungetene un po' per volta così vi regolerete in base al vostro gusto), un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  • Se avete difficoltà ad ottenere una consistenza liscia aggiungete qualche cucchiaio di acqua mentre frullate.
hummus di zucchine e cannellini
Hummus, una salsa mediorientale dal sapore speciale!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating