Sfoglie di miglio e sesamo nero senza glutine e lattosio

Sfoglie di miglio e sesamo nero senza glutine e lattosio

Sfoglie di miglio e sesamo nero senza glutine e lattosio
5 (100%) 1 vote

Buongiorno a tutti!

Oggi condivido con voi questa ricetta frutto di un esperimento culinario ben riuscito, le sfoglie di miglio e sesamo nero, senza glutine e senza lattosio.

Avevo del miglio da smaltire in prossimità della scadenza, l’ho cotto tutto e con una parte ho preparato i burger con i ceci e con l’altra queste sfoglie croccanti.

sfoglie di miglio senza glutine

Il miglio è uno pseudo cereale ed è naturalmente privo di glutine. Contiene molte proprietà benefiche per il nostro organismo (vitamine e sali minerali) e inoltre è un ricostituente, energizzante, è adatto ai bambini che iniziano lo svezzamento, aiuta a rafforzare capelli e unghie, insomma come vedete ha numerose proprietà e anche se è un cereale associato all’alimentazione degli uccellini, sarebbe buona norma tenerne sempre un po’ in dispensa!

Questo potrebbe essere un modo per consumarlo in modo diverso rispetto al solito senza stancarsene. Ideali sia per grandi che per piccini, inutile dirvi che a Tilde son piaciute molto, tanto che ho dovuto nasconderle sennò le avrebbe finite subito senza farle assaggiare nemmeno una al
papà (l’assaggiatore numero due!).

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 12-15 crackers (dipende dalla dimensione)
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Cosa serve:

  • 180 g di miglio (peso da cotto)
  • 1 uovo bio a temperatura ambiente
  • Semi di sesamo nero
  • Maggiorana secca
  • Sale

Come si fa:

  1. In una ciotola capiente mettete il miglio, aggiungete l’uovo, la maggiorana, i semi di sesamo nero, il sale e mescolate il composto (nel caso il rimanesse troppo molliccio aggiungete due cucchiai di pangrattato e per una versione senza glutine utilizzate quello apposito).
  2. Distribuite il composto su un foglio di carta forno, posizionate un altro foglio sopra e stendetelo finemente con un mattarello. Con un coppapasta o un taglia biscotti circolare intagliate le sfoglie ma non spostatele, l’importante è che definiate bene i bordi, quando saranno cotti si staccheranno da soli. Con l’avanzo di composto otterrete delle sfoglie irregolari ma altrettanto buone!
  3. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti, poi giratele e proseguite la cottura sull’altro lato per altri 10 minuti o fino a che non si saranno dorate.

Risultato finale:

sfoglie di miglio senza glutine e lattosio

sfoglie di miglio

4 Commenti alla ricetta

  1. Metto a cuocere il miglio!

  2. Bellissima ricetta, davvero una bella idea alternativa per mangiare il miglio! Una domanda, per quanto e come si possono conservare queste sfoglie?

    • diversamentelatte

      Grazie!
      Non so dirti esattamente perché qui a casa son durate pochissimo tempo, una giornata al massimo! 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*