Per il buongiorno di oggi che ne dite di una fetta di torta (facile) ai mirtilli e mele senza burro e senza uova, interamente ricoperta di confettura alle ciliegie homemade? 🙂
Ultimamente il tempo per cucinare è stato veramente poco, ahimè, e questo dolce è un classico esempio di una ricetta veloce e facile da preparare se si ha poco tempo. Ideale per la vostra colazione golosa o una merenda dolce, ma non troppo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Cosa serve:
- 200 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di frumento integrale
- 150 ml di latte di soia
- 80 g di sciroppo d’agave (o 120 di zucchero integrale di canna)
- 60 ml di olio di riso
- 20 g di amido di mais
- 1 vasetto di yogurt di soia
- 1 cucchiaino di vaniglia bio
- 2 cucchiaini di polvere lievitante per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 mela
- 125 g di mirtilli freschi
- Confettura di ciliegie
Come si fa:
1. In una ciotola di vetro setacciate la farina di riso integrale e la farina di frumento, l’amido di mais, la polvere lievitante, la vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungete i mirtilli e la mela sbucciata e tagliata a tocchetti. Mescolate con le mani in modo da far aderire gli ingredienti secchi alla frutta.
2. Aggiungete lo yogurt di soia, l’olio di riso, lo sciroppo d’agave e il latte di soia. Mescolate molto delicatamente altrimenti i mirtilli si disferanno. Versare il composto in una tortiera, foderata con carta da forno, di 22 cm di diametro e livellarlo bene in superficie.
3. Infornare – in forno preriscaldato – a 180° per 30 minuti. Quando la torta si sarà raffreddata cospargetela di confettura (nel mio caso alla ciliegia!).
Risultato finale:
Appena fatta buonissima!!!!un ottima soluzione per colazione per chi come me soffre di intolleranze. Grazie per questo blog e queste fantastiche ricette 🙂
Ciao Paola! Grazie mille a te 😉