Preparato per biscotti alle noci e cioccolato in vasetto

Preparato per biscotti alle noci e cioccolato in vasetto

{Questo post è in collaborazione con Le Parfait}

Il preparato per biscotti alle noci e cioccolato in vasetto può trasformarsi in una bellissima idea da regalo, ma mica solo natalizia!

I regali che “si mangiano” e soprattutto fatti in casa possono rivelarsi delle preziose idee da utilizzare in diverse occasioni. E’ un’idea divertente e facile che potete realizzare anche facendovi aiutare dai vostri bambini. Potete racchiudere in un vasetto di vetro la ricetta che preferite, occorre solo un po’ di creatività e il gioco è fatto: preparato per biscotti, muffin, torte, plumcake, salame di cioccolato, vin brulè ma anche sale aromatizzato, preparati per zuppe di legumi e cereali, insalate, cruditè di verdure con salse o primi piatti per pause pranzo sane e creative. Insomma, con un barattolo di vetro potete sbizzarrirvi! Il vetro è il migliore elemento per conservare alimenti oltre al fatto che può essere riutilizzato all’infinito per organizzare la vostra dispensa in un’ottica completamente zero waste.

Come comporre il vasetto

Inserite (solo) gli ingredienti secchi (farina di farro, zucchero, cioccolato e noci) nel vasetto alternando gli strati. Potete inserirli andando dal colore più chiaro a quello più scuro oppure alternando uno chiaro ad uno scuro. Potete utilizzare la frutta secca che preferite, nocciole, noci pecan, noci di macadamia, anacardi.

Ho riempito un vasetto di Le Parfait da 750 ml, pressando per bene tutti gli strati mano a mano che li ho versati all’interno. Ovviamente il vasetto dovrà essere pulito, lavato e asciugato alla perfezione.

preparato per biscotti in barattolo

Se il vasetto con il preparato per biscotti si trasforma in un regalo allora decoratelo con un biglietto su cui scriverete gli ingredienti secchi presenti nel barattolo, quali saranno quelli liquidi da aggiungere e il procedimento per preparare i biscotti.

preparato per biscotti

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 14 biscotti circa (dipende dalla grandezza)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti

Cosa serve:

  • 210 g di farina di farro
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 30 g di gherigli di noci
  • 2 g di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 100 g di latte di soia
  • 50 g di olio di semi di girasole

Come si fa:

  1. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero, le gocce di cioccolato e le noci tagliate a pezzetti.
  2. In un’altra ciotola mescolate con una forchetta il latte di soia e l’olio e aggiungeteli agli ingredienti secchi.
  3. Mescolate con le mani cercando di creare un impasto compatto, poi prelevate, aiutandovi con un porzionatore da gelato (o semplicemente con un cucchiaio), dell’impasto e posizionatelo su una teglia foderata con carta da forno. Schiacciate i biscotti leggermente e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15/18 minuti.

Risultato finale:

biscotti alle noci e cioccolato

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*