Hummus dolce al cacao

di diversamentelatte
diversamentelatte_hummus dolce

L’hummus dolce al cacao è una ricetta semplice che vi saprà stupire!

Ideale per colazione o merenda spalmata su fette di pane tostato o da utilizzare come farcitura di biscotti, muffin o torte. Adatta per i bambini, in sostituzione alle creme spalmabili confezionate che si trovano nella grande distribuzione.

Se siete degli appassionati di hummus, dovete provare questa versione dolce, dalla consistenza simile ad una classica crema spalmabile al cioccolato e nocciole fatta in casa, ma ricca di proteine vegetali e con pochi zuccheri.

Non vedevo l’ora di provare questa ricetta, scoperta da qualche tempo tramite libri di cucina stranieri, e finalmente ne ho avuto l’occasione per un progetto che inizia oggi sulla mia pagina Instagram relativo all’importanza del consumo di legumi.

hummus dolce
Hummus dolce, di una goduria incredibile!


Fidatevi se vi dico che il sapore dei ceci minimamente lo sentirete. I ceci donano all’hummus una setosità e cremosità indescrivibile. Basta frullare tutti gli ingredienti insieme (con un frullatore, un mixer o un frullatore ad immersione) e in pochi minuti otterrete una goduria!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Hummus dolce al cacao

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 400 g di ceci già cotti, scolati e risciacquati
  • 3 datteri Medjoul privati del nocciolo
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole o di crema di arachidi
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di latte vegetale
  • 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero (facoltativo)

Istruzioni

  • Mettete gli ingredienti (tranne il dolcificante) in un mixer e frullate fino a raggiungere una consistenza liscia e vellutata. Potete utilizzare anche un frullatore ad immersione in alternativa.
  • Aggiungete ancora latte se lo volete rendere l'hummus più cremoso o se fate fatica a frullarlo.
  • Trasferite la crema in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conservatelo in frigo per 3/4 giorni.

Note

Per una versione ancora più cremosa vi consiglio di togliere la buccia ai ceci, in questo modo otterrete un hummus dalla texture omogenea.
hummus dolce al cacao
Hummus di ceci e cacao

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating