Ricette di Natale: dieci salse per degli antipasti sfiziosi

Ricette di Natale: dieci salse per degli antipasti sfiziosi

Amanti delle salse a rapporto!
Se le vostre papille gustative non possono fare a meno di una salsa da accompagnamento per degli antipasti sfiziosi, se nel frigo ne avete sempre a disposizione almeno due o tre versioni differenti, se siete alla ricerca di ricette dalla preparazione facile e più sane a dispetto di quelle industriali da supermercato, allora siete nel posto giusto!

In questo post troverete dieci ricette facili e veloci da preparare e di cui non ne potrete più fare a meno. Potete utilizzare le salse per condire un primo piatto (pasta, riso, cereali o anche per pasticciare la polenta), per accompagnare secondi piatti, per preparare deliziose tartine o bruschette da servire come aperitivi durante le feste di Natale e non solo.

E visto che siamo in tema natalizio, forse può anche interessarti Biscotti di Natale: dieci ricette facili e veloci!

1. Ricetta anti spreco: pesto di scarti di broccoli e cannellini

Questo pesto utilizza le parti meno nobili di scarto dei broccoli. Foglie e gambi frullati insieme ai fagioli cannellini formeranno una deliziosa e soffice crema che è anche buona mangiata a cucchiaiate, fidatevi!

2. Pesto di verdure arrostite

Un pesto veramente facile da preparare, occorre arrostire le verdure al forno con erbe aromatiche e poi frullarle successivamente con pinoli o altra frutta secca. Il bello di questa salsa? Che ogni volta non sarà mai uguale a quella precedente perché varia in ogni stagione a seconda della reperibilità di verdure e erbe aromatiche.

pesto di verdure arrostite

3. Maionese senza uova al pomodoro e basilico

Siete intolleranti alle uova o più semplicemente non le avete in casa e avete la necessità di preparare una maionese? Non preoccupatevi, nulla è perduto! Ecco una ricetta veramente facile da preparare, la maionese senza uova al pomodoro e basilico vi saprà stupire!

maionese al pomodoro

4. Maionese di avocado senza uova

Un’altra ricetta di maionese senza uova, questa volta all’avocado. Super cremosa, potete spalmarla su tartine o usarla come accompagnamento a stick di verdure al forno. Provatela con le patate dolci al forno speziate e ne rimarrete sconvolti dalla bontà.

maionese di avocado

5. Paté di pomodori secchi , mandorle e noci di macadamia

Pomodori secchi e frutta secca: cosa c’è di meglio per preparare un paté da spalmare praticamente ovunque? Provate questa ricetta per le feste natalizie e vedrete che continuerete a prepararla tutto l’anno!

patè vegan

6. Chutney di cipolle, mele e zenzero

Salsa agrodolce piccante, dolciastra e speziata allo stesso tempo. Un mix esplosivo di sapori che vi travolgerà. Cipolle, mele e zenzero ideali per accompagnare un secondo piatto importante o formaggi stagionati.

chutney di cipolle

7. Chutney di mele cotogne allo zafferano

Un’altra versione di salsa speziata e piccante, il chutney alle mele cotogne e zafferano. Salsa tipica della tradizione culinaria indiana caratterizzata da una sfaccettatura di sapori inconfondibili!

chutney di mele cotogne allo zafferano

8. Pesto vegano di erbe aromatiche

Pesto vegano alle erbe aromatiche con lievito alimentare al posto del parmigiano. A seconda della stagionalità e della reperibilità delle erbe aromatiche potrete creare diverse varianti per questa salsa davvero semplice da preparare.

pesto vegan

9. Salsa piccante alla papaya

Dolce, salato e piccante: tanti sapori racchiusi all’interno di una stessa salsa. Con questa salsa dal sapore orientale potrete conquistare i vostri ospiti servendo tartine dal sapore inconfondibile. Ottima come accompagnamento al pesce!

salsa alla papaya

10. Dip di piselli e menta

Crema salata, spalmabile, dal sapore fresco grazie alle foglie di menta. Una salsa fresca che può aiutare a smorzare dei sapori forti e un po’ troppo spigolosi.

dip di piselli

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*