Polpette di segale, ceci e cavolfiore

Polpette di segale, ceci e cavolfiore

Le polpette di segale, ceci e cavolfiore sono veramente semplici da preparare.
Non contengono lattosio e uova e sono adatte per grandi e piccini!

Se mi seguite su Instagram, saprete anche del progetto #avvisaquandoarrivi (ve ne avevo parlato in questo post!). Gennaio è stato il mese dei risotti (al topinambur e curcuma, alla gorgonzola e pere, di orzo col cavolo nero). Febbraio, invece, sarà il mese delle polpette, in ogni loro declinazione (verdure, cereali, legumi, pesce e chi più ne ha ne metta!). Quindi se volete unirvi a noi non dovete far altro che cucinare una vostra versione delle vostre polpette preferite, fare una foto e postarla il venerdì su Instagram, taggare me @glicerinia e @caterina.ma e usare l’#. Più semplice di così!

polpette di segale ceci e cavolfiore

Le polpette di quest’oggi sono a base di segale in chicchi (ne ho cotta un bel po’, una parte l’ho utilizzata in questo modo mentre la restante l’ho usata per preparare un finto risotto alle verdure), ceci e cavolfiore giallo. Sono piaciute al marito e alla figlia, direi quindi che l’esperimento è riuscito!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti

Cosa serve:

  • 170 g di segale in chicchi già cotta
  • 125 g di ceci già cotti
  • 100 g di cavolfiore giallo crudo
  • 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 1-2 cucchiai di farina di piselli
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Nel mixer inserire la segale in chicchi precedentemente cotta, i ceci ben sciacquati, il cavolfiore, l’aglio, un pizzico di sale e frullate a intermittenza per qualche secondo.
  2. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la farina di piselli (1-2 cucchiai, di più o di meno, regolatevi in base al vostro composto!) per rendere il composto compatto.
  3. Sporcatevi le mani di olio, prelevate dell’impasto e formate le vostre polpette.
  4. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 gradi per 15/20 minuti.

Risultato finale:

polpette di segale ricetta per bambini

polpette di segale e ceci

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*