Torta vegan di carote, arancia e zenzero

Torta vegan di carote, arancia e zenzero

Torta vegan di carote, arancia e zenzero
5 (100%) 3 votes

Buongiorno a tutti!

Avete voglia di assaggiare una fetta di questa torta vegan di carote, arancia e zenzero? La ricetta è senza lattosio e senza uova.

Profumata e di un colore arancione intenso, questa torta saprà stupirvi! Dolce grazie alle carote e all’arancia con un retrogusto pungente dato dalla radice di zenzero.
Questa torta è nata un po’ per caso, dovevo finire delle carote di cui non sapevo bene che farmene. Poi ho radunato una serie di ingredienti che avevo in dispensa e che dovevo terminare ed è nata questa delizia! Può trasformarsi in un dolce di San Valentino indubbiamente alternativo!

torta carote arancia zenzero vegan

Buona da mangiare a colazione o per la merenda dei vostri bambini (la diciassettenne di casa ha gradito!), adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio o alle uova, ma non solo!

torta carote arancia zenzero senza lattosio

Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per uno stampo di 25×11
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

Cosa serve:

  • 150 g di farina di farro
  • 50 g di farina di lupini
  • 100 g di mandorle e nocciole tritate finemente
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 3 g di zenzero in polvere
  • 10 g di lievito per dolci
  • 225 g di carote (peso al netto degli scarti)
  • 100 g di succo di arancia appena spremuto (circa 2)
  • 150 g di yogurt bianco di soia (non zuccherato)
  • 50 g di olio di semi di sesamo

Come si fa:

  1. In una ciotola capiente riunite gli ingredienti secchi e mescolateli: la farina di farro e di lupini, le mandorle e le nocciole tritate finemente, lo zucchero, lo zenzero e il lievito. Nel mixer mettete le carote tagliate a pezzi grossi con il succo di arancia e frullate. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete lo yogurt bianco, l’olio di semi di sesamo e mescolateli.
  2. Trasferite gli ingredienti liquidi all’interno della ciotola contenente quelli secchi e mescolate per rendere il composto omogeneo.Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e livellatelo in superficie. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 per 60 minuti circa.
  3. Una volta che si sarà completamente raffreddato potete spolverarlo con zucchero a velo.

Risultato finale:

torta vegan di carote arancia zenzero

torta vegan di carote

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*