Buongiorno a tutti!
I biscotti morbidi all’ananas e cocco non contengono lattosio e uova.
Inventati di sana pianta grazie ad un ananas che non era molto più in forma, questi biscotti mi ricordano i sapori dell’estate. Ananas e cocco si sposano in un connubio perfetto e mi riportano ad immagini di lontane spiagge tropicali, sole, mare, relax. Nella realtà questi biscotti morbidi li abbiamo divorati in casa in preda alla calura estiva di queste giornate di metà luglio, tutti sudati e stressati, ma questo è tutta un’altra storia eh!
Sono molto semplici da preparare, basta riunire tutti gli ingredienti secchi, frullare quelli liquidi (ananas compreso) e riunirli in una ciotola capiente. Poi, con un porzionatore da gelato (io utilizzo sempre questo strumento perché consente di dare la stessa dimensione a tutti i biscotti) si preleva l’impasto, si adagia su una teglia e si inforna. Che vi dicevo, semplici no?!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Biscotti morbidi ananas e cocco
Ingredienti
- 160 g di farina di farro integrale
- 30 g di farina di soia
- 60 g di cocco rapé + 1 cucchiaio
- 2 g di lievito per dolci
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino di zenzero
- 240 g di ananas
- 80 g di latte di avena
- 50 g di olio di cocco
Istruzioni
- In un recipiente versate la farina di farro integrale, quella di soia, il cocco rapé, il lievito, lo
- zucchero, lo zenzero e mescolate.
- Nel bicchiere del frullatore mettete l’ananas tagliato a pezzi, il latte di avena, l’olio di cocco e
- frullateli col frullatore ad immersione.
- Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e mescolate il composto che non dovrà essere compatto ma molto morbido.
- Con un porzionatore da gelato (così facendo i biscotti avranno tutti la stessa dimensione e non vi si appiccicheranno sulle mani) prelevate l’impasto e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno.
- Distanziateli l’uno dall’altro perché in fase di cottura si “rilasseranno”. Spolverate la superficie con del cocco rapé. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti circa.
6 commenti
Stupendi!!!!! Senti olio di riso o vinaccioli come sostituti di quello di cocco? È farine gluten Free…secondo te si può fare? Grazie e buon Week end
Ciao Silvana!
Olio di riso va benissimo come sostituzione. Puoi provare con farina di riso e di grano saraceno, oppure con farina di riso e di mandorle.
Grazie a te!
Ciao mi ispirano molto questi biscotti! Ma hai usato l’ananas fresco? Siccome ho dell’ananas in lattina pensavo di usare quello magari eliminando lo zucchero…che ne pensi?
Grazie, le tue ricette sono sempre molto invitanti!
Chiara
Ciao Chiara, grazie!
Si ho usato quello fresco. Potresti provare senza mettere lo zucchero che è già molto dolce di suo quello in lattina, secondo me potrebbero venire. Fammi sapere!
scusi zenzero fresco o in polvere? grazie
In questo caso in polvere, ma va bene anche quello fresco grattugiato.