Biscotti morbidi ananas e cocco

Biscotti morbidi ananas e cocco

Biscotti morbidi ananas e cocco
5 (100%) 2 votes

Buongiorno a tutti!

I biscotti morbidi all’ananas e cocco non contengono lattosio e uova.

Inventati di sana pianta grazie ad un ananas che non era molto più in forma, questi biscotti mi ricordano i sapori dell’estate. Ananas e cocco si sposano in un connubio perfetto e mi riportano ad immagini di lontane spiagge tropicali, sole, mare, relax. Nella realtà questi biscotti morbidi li abbiamo divorati in casa in preda alla calura estiva di queste giornate di metà luglio, tutti sudati e stressati, ma questo è tutta un’altra storia eh!

biscotti ananas e cocco

Sono molto semplici da preparare, basta riunire tutti gli ingredienti secchi, frullare quelli liquidi (ananas compreso) e riunirli in una ciotola capiente. Poi, con un porzionatore da gelato (io utilizzo sempre questo strumento perché consente di dare la stessa dimensione a tutti i biscotti) si preleva l’impasto, si adagia su una teglia e si inforna. Che vi dicevo, semplici no?!

biscotti morbidi vegan

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 12 biscotti (dipende dalla dimensione)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Cosa serve:

  • 160 g di farina di farro integrale
  • 30 g di farina di soia
  • 60 g di cocco rapé + 1 cucchiaio
  • 2 g di lievito per dolci
  • 40 g di zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 240 g di ananas
  • 80 g di latte di avena
  • 50 g di olio di cocco

Come si fa:

  1. In un recipiente versate la farina di farro integrale, quella di soia, il cocco rapé, il lievito, lo
    zucchero, lo zenzero e mescolate.
  2. Nel bicchiere del frullatore mettete l’ananas tagliato a pezzi, il latte di avena, l’olio di cocco e
    frullateli col frullatore ad immersione.
  3. Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e mescolate il composto che non dovrà essere compatto ma molto morbido.
  4. Con un porzionatore da gelato (così facendo i biscotti avranno tutti la stessa dimensione e non vi si appiccicheranno sulle mani) prelevate l’impasto e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno.
  5. Distanziateli l’uno dall’altro perché in fase di cottura si “rilasseranno”. Spolverate la superficie con del cocco rapé. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti circa.

Risultato finale:

biscotti morbidi vegani

biscotti ananas e cocco senza lattosio

4 Commenti alla ricetta

  1. Stupendi!!!!! Senti olio di riso o vinaccioli come sostituti di quello di cocco? È farine gluten Free…secondo te si può fare? Grazie e buon Week end

    • diversamentelatte

      Ciao Silvana!
      Olio di riso va benissimo come sostituzione. Puoi provare con farina di riso e di grano saraceno, oppure con farina di riso e di mandorle.
      Grazie a te!

  2. Chiara Iozzi

    Ciao mi ispirano molto questi biscotti! Ma hai usato l’ananas fresco? Siccome ho dell’ananas in lattina pensavo di usare quello magari eliminando lo zucchero…che ne pensi?
    Grazie, le tue ricette sono sempre molto invitanti!
    Chiara

    • diversamentelatte

      Ciao Chiara, grazie!
      Si ho usato quello fresco. Potresti provare senza mettere lo zucchero che è già molto dolce di suo quello in lattina, secondo me potrebbero venire. Fammi sapere!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*