Burger di miglio e ceci

Burger di miglio e ceci

Burger di miglio e ceci
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Buongiorno a tutti!

I burger di miglio e ceci decorticati non contengono latticini, uova e glutine. È una ricetta adatta ai bambini ma anche agli adulti!

Come già vi dicevo qualche post indietro, mi piace sperimentare in cucina e preparare polpette, crocchette e burger. Sono molto semplici da realizzare e potete creare mille mila varianti. È la consistenza che Tilde ha da sempre apprezzato e ora, a venti mesi, rimane ancora tra i suoi piatti preferiti (anche se non è capace a dire di no ad un piatto di pasta!).

Burger vegano di miglio e ceci

Potete utilizzare e mescolare cereali, legumi, verdure, erbe aromatiche e spezie. Insomma spazio alla fantasia, che quando si ha a che fare con i bambini, ne serve sempre molta!

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Ingredienti per 10 crocchette
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

  • 110 g di miglio (peso da cotto)
  • 100 g di ceci decorticati cotti e scolati
  • 50 g di spinacino crudo
  • 20 mandorle
  • 20 g di semi di lino
  • Sale
  • Maggiorana secca o altre erbe aromatiche
  • Olio extravergine d’oliva

Come si fa:

  1. Nel mixer mettete il miglio, i ceci decorticati, lo spinacino crudo, le mandorle, i semi di lino, le erbe aromatiche e il sale. Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo in una ciotola (se è il caso aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e, per una versione senza glutine, utilizzate quello apposito).
  2. Prelevate dell’impasto con le mani, formate delle palline e schiacciatele. Posizionate i burger su una teglia foderata con carta forno e spennellateleli con un goccio di olio extravergine d’oliva.
  3. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti circa, fino a che la superficie non diventa dorata.

Risultato finale:

Burger miglio e ceci

Burger di miglio e ceci ricetta per bambini

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