Plumcake alle pere e cioccolato senza latticini

Plumcake alle pere e cioccolato senza latticini

Oggi io e la mia fedele aiutante abbiamo preparato un plumcake alle pere e cioccolato senza latticini. Abbiamo usato la farina di piselli che ci piace veramente tantissimo. Morbido e umido allo stesso tempo, una delizia per il palato ma anche per gli occhi!

Da quando mi sono addentrata nel fantastico mondo delle farine di legumi, mi diverto a spulciare nel blog vecchie ricette e a trasformarle con ingredienti nuovi. Questo plumcake, ad esempio, era un ciambellone cotto nella pentola fornetto. Vedete come da una ricetta si possono creare tantissime varianti e renderle anche più attuali in base ai propri gusti?

plumcake alle pere senza burro

E siete interessati a questo argomento vi consiglio di seguire su Instagram l’hashtag #loradellegume dove potete trovare numerose ricette (dolci e salate) che hanno come protagoniste la farina di legumi o i legumi stessi. Per rinfrescarvi la memoria vi ricordo tutte le altre ricette con le farine di legumi che potete trovare all’interno del blog:

  1. torta al cioccolato con farina di borlotti
  2. biscotti alle nocciole con farina di piselli
  3. ciambella bicolore con farina di borlotti
  4. focaccia con farina di borlotti
  5. tagliatelle alla farina di canapa
  6. muffin alla banana con farina di piselli
  7. torta ai pistacchi e miele con farina di piselli

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

plumcake con farina di legumi

Ingredienti per uno stampo da plumcake
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti


Cosa serve:

  • 300 g di farina integrale di farro
  • 50 g di farina di piselli
  • 30 g di farina di amaranto
  • 10 g di lievito
  • 170 g di pere al netto degli scarti
  • 2 uova (110 g circa)
  • 230 g di latte di avena a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero integrale di canna
  • 20 g di olio di girasole
  • 50 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie

Come si fa:

  1. Tagliate le pere a pezzi e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione con il latte e l’olio e frullate.
  2. In un recipiente capiente rompete le uova, versate lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta a mano fino a che il composto non diventerà spumoso e omogeneo.
  3. A questo punto versate il frullato di pera all’interno del recipiente e mescolate. Aggiungete la farina di farro integrale, quella di amaranto, di piselli, il lievito e mescolate ancora.
  4. Versate il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato. Ricoprite la superficie con le scaglie di cioccolato e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa. Per controllare la cottura inserite nel centro uno stecchino di legno, se questo uscirà pulito allora il vostro plumcake sarà pronto!

Risultato finale:

plumcake alle pere

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*