Insalata estiva di quinoa

Insalata estiva di quinoa

Insalata estiva di quinoa
5 (100%) 1 vote
Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo un piatto fresco adatto alla calura di questi giornate di fine luglio, un’insalata estiva di quinoa e verdure. La ricetta non contiene glutine, lattosio e uova.

In molti di voi mi hanno scritto chiedendomi consigli su piatti leggeri ma sostanziosi, freschi ed estivi. Cosa c’è di meglio se non di insalate equilibrate a base di cereali, legumi, verdure (volendo anche frutta), frutta secca o semi oleosi? Ottime da preparare alla mattina per essere mangiate a cena o per essere portate a lavoro il giorno successivo. Io sono solita cuocere grandi quantità di cereale (in questo caso la quinoa) e di legumi (ceci) per poi poter così sperimentare nuove ricette e nuovi piatti (ideali sono le crocchette e le polpette che trovate in grandi quantità nella sezione Ricette per Bambini).

Vi ricordo altre insalate cucinare recentemente e possono essere i di ispirazione:

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

  • 100 g di quinoa (peso da cotta)
  • 60 g di ceci già cotti e scolati
  • 100 g di zucchine baby e loro fiori
  • 50 g di peperoni (precedentemente arrostiti e privati della pelle)
  • Gherigli di 4 noci
  • Succo di mezzo limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Sciacquate bene la quinoa (se avete tempo lasciatela un po’ in ammollo) per eliminare le saponine, poi mettetela in una pentola e aggiungete l’acqua. Il rapporto è di 1 a 2, quindi per una parte di quinoa aggiungetene due di acqua. Portate a bollore e la quinoa sarà pronta quando si sarà assorbita tutta l’acqua.
  2. Tagliate a rondelle le zucchine baby e a strisce i loro fiori, metteteli in una padella con un goccio di olio (e volendo anche uno spicchio di aglio in camicia) e fate saltare a fiamma viva per 5 minuti.
  3. Sistematevi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti e componete la vostra insalata estiva. Iniziate con la quinoa, poi aggiungete i ceci, i peperoni tagliati a listarelle, le zucchine con i loro fiori e terminate con le noci triturate grossolanamente (in alternativa potete usare dei semi misti di zucca/girasole/sesamo/lino). Condite con un emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva e sale!

Risultato finale:

insalata estiva di quinoa

2 Commenti alla ricetta

  1. Che delizia per queste giornate caldissime!!!!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*