Oggi vi propongo un piatto fresco adatto alla calura di questi giornate di fine luglio, un’insalata estiva di quinoa e verdure. La ricetta non contiene glutine, lattosio e uova.
In molti di voi mi hanno scritto chiedendomi consigli su piatti leggeri ma sostanziosi, freschi ed estivi. Cosa c’è di meglio se non di insalate equilibrate a base di cereali, legumi, verdure (volendo anche frutta), frutta secca o semi oleosi? Ottime da preparare alla mattina per essere mangiate a cena o per essere portate a lavoro il giorno successivo. Io sono solita cuocere grandi quantità di cereale (in questo caso la quinoa) e di legumi (ceci) per poi poter così sperimentare nuove ricette e nuovi piatti (ideali sono le crocchette e le polpette che trovate in grandi quantità nella sezione Ricette per Bambini).
Vi ricordo altre insalate cucinare recentemente e possono essere i di ispirazione:
- Insalata di pasta con barbabietola, fagioli e noci
- Insalata di pasta fredda con verdure e pesto
- Insalata di sorgo, zucchine gialle e pinoli
- Insalata di quinoa, asparagi e nocciole
Insalata estiva di quinoa
Ingredienti
- 100 g di quinoa peso da cotta
- 60 g di ceci già cotti e scolati
- 100 g di zucchine baby e loro fiori
- 50 g di peperoni precedentemente arrostiti e privati della pelle
- Gherigli di 4 noci
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sciacquate bene la quinoa (se avete tempo lasciatela un po’ in ammollo) per eliminare le saponine, poi mettetela in una pentola e aggiungete l’acqua. Il rapporto è di 1 a 2, quindi per una parte di quinoa aggiungetene due di acqua. Portate a bollore e la quinoa sarà pronta quando si sarà assorbita tutta l’acqua.
- Tagliate a rondelle le zucchine baby e a strisce i loro fiori, metteteli in una padella con un goccio di olio (e volendo anche uno spicchio di aglio in camicia) e fate saltare a fiamma viva per 5 minuti.
- Sistematevi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti e componete la vostra insalata estiva. Iniziate con la quinoa, poi aggiungete i ceci, i peperoni tagliati a listarelle, le zucchine con i loro fiori e terminate con le noci triturate grossolanamente (in alternativa potete usare dei semi misti di zucca/girasole/sesamo/lino). Condite con un emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva e sale!
2 commenti
Che delizia per queste giornate caldissime!!!!
Grazie Mila!