Buongiorno a tutti!
Per l’ormai consueto appuntamento del mercoledì, quest’oggi vi propongo una ricetta salata, le crocchette di legumi senza lattosio nella pentola fornetto.
La ricetta di oggi, fino a qualche tempo fa, mai avrei pensato di prepararla con la pentola fornetto. Queste crocchette di legumi contengono lenticchie, fagioli cannellini e piselli: è una ricetta per bambini ma non solo, perché sono adatte a tutta la famiglia.
Vi ricordo tutte le altre ricette salate preparate con la pentola fornetto:
– Verdure estive miste
– Ciambella salata alle zucchine
– Ciambellone alle olive taggiasche, cipolla e gorgonzola
Andate a sbirciare anche sulle pagine Instagram delle mie compagne dì fornetto, Gaia, Caterina, Claudia, Laura e Simona per prendere altri spunti e appunti!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Crocchette di legumi nella pentola fornetto
Ingredienti
- 210 g di lenticchie già cotte
- 110 g di fagioli cannellini già cotti
- 60 g di piselli già cotti
- 1 uovo bio
- 2 cucchiaino di curry dolce
- 6 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Farina di mais
Istruzioni
- Mettete nel mixer le lenticchie, i fagioli cannellini e i piselli e frullate per qualche secondo per iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l’uovo, il curry dolce, il sale e frullate per altri pochi secondi. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il pangrattato (regolatevi in base al vostro impasto) e mescolate.
- Prelevate dell’impasto, formate delle palline, schiacciatele, poi passatele nella farina di mais e ricopritele. Adagiate delicatamente le crocchette all’interno della pentola fornetto foderata con carta forno. Versate sopra le crocchette di legumi un goccio di olio extravergine.
- Chiudete il coperchio, posizionate la pentola sullo spargifiamma accendente il fuoco al minimo e cuocete per 30 minuti circa.