Buongiorno a tutti! Il clima freddo ed uggioso è ormai arrivato e noi ci consoliamo con una farinata di farina di ceci alla zucca insaporita al timo. Impazziamo per la farinata e da quando ho iniziato a prepararla in casa, ne andiamo ancora di più matti (a volte esagerando, arrivando quasi all’indigestione!). Tempo fa l’avevo cucinata con i funghi (Farinata di ceci ai funghi), ma questa versione è resa ancor di più particolare della presenza dolciastra della zucca…
Provatela, non ve ne pentirete.
Leggi anche >> Dieci ricette con la farina di ceci
Ingredienti per una teglia
Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo (minimo)
Tempo di cottura: 30 minuti
Cosa serve:
- 300 grammi di zucca tagliata a fette
- 250 grammi di farina di ceci
- 750 ml dl di acqua
- 25 grammi di olio evo
- Timo
- Sale rosa
- Pepe bianco
Come si fa:
1. In un grosso recipiente versare la farina di ceci. Formare una fontana al centro e rovesciarvi delicatamente l’acqua. Con l’altra mano continuare a girare l’impasto affinchè non si formino grumi. Quando si sarà versato tutto il liquido continuare a girare per altri 10 minuti (se si sono formati dei grumi toglierli con una schiumarola!). Lasciar riposare per minimo 1 ora.
2. Preriscaldare il forno a 250°. Se si è formata della schiuma in superficie, toglierla con la schiumarola. Aggiungere la zucca, salare e versare l’olio evo. Foderare una teglia dai bordi bassi con della carta da forno, oliarne il fondo e versarvi l’intero contenuto del recipiente. Pepare e cospargere di timo.
3. Infornare a 220° e cuocere per 30 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata su tutta la superficie. La durata della cottura dipenderà dal calore del proprio forno.
Risultato finale:
2 commenti
Ho la zucca!! e la farina di ceci!! e il timo!! in pratica un miracolo! E forse stasera ho amici a cena…la faccio! 😀
Ahahah! Mi raccomando, se la provi però dirci come l’hai trovata!! 😉