Pizza di polenta senza glutine

Pizza di polenta senza glutine

Buongiorno bella gente!

Tutto il mese di marzo, per la rubrica #avvisaquandoarrivi (trovate tutti i dettagli sulla mia pagina Instagram), sarà dedicato alla pizza in tutte le sue forme ( tipi si preparazioni diverse, tipi di lievitazione e non, tipi di impasti alternativi, adatte a certi tipi di intolleranze alimentari). Vi aspetto ogni venerdì di marzo qui sul blog e sul mio profilo Ig!

pizza di polenta

Oggi vi propongo una pizza senza glutine, senza lattosio e senza lievito.
Avete un’irrefrenabile voglia di pizza ma non avete il tempo necessario per impastare e prepararla a dovere? Non c’è problema, non occorre necessariamente ricorrere alla pizza d’asporto, piuttosto provate la pizza di polenta. E’ davvero super semplice, basta preparare della polenta con farina di mais precotta, versarla in una teglia, farcirla a piacere e infornarla. Il gioco è fatto! In poco tempo avrete la vostra pizza nel piatto e sarete più che soddisfatti.

Io l’ho farcita con quello che avevo a disposizione in frigo (veramente poco!), cipolle rosse che ho caramellato e olive taggiasche. Ma voi potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 2 pizze
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10/15 minuti

Cosa serve:

  • 250 g di farina di mais per polenta precotta
  • 1 litro di acqua a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 2 cipolle rosse
  • Olive taggiasche a piacere
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di zucchero

Come si fa:

  1. Mettete l’acqua in una pentola capiente con un pizzico di sale e un goccio di olio extravergine e, prima che inizi il bollore, versate a pioggia la farina. Mescolatela continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Trasferitela in una teglia foderata con carta forno, livellatela bene in superficie e lasciatela riposare.
  3. Nel frattempo preparate la farcitura. Sbucciate e tagliate sottilmente la cipolla, mettetela in una pentola con l’aceto, lo zucchero, il sale e un goccio di olio. Cuocetele fino a che non diventano morbide.
  4. Prendete la base della pizza, cospargetela di passata, farcitela con le cipolle, le olive, l’origano e un goccio di olio sui bordi. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti circa.

Risultato finale:

pizza di polenta ricetta facile

 

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*