Crêpes di zucca senza latte e senza uova

di diversamentelatte
diversamentelatte crepes di zucca

Le crêpes di zucca senza latte e senza uova sono adatte a chi è intollerante, ma anche a tutto il resto della famiglia. Si preparano in poco tempo e sono squisite.

Ve l’ho sempre detto che con la zucca si possono creare un’infinità di ricette. E quando si pensa di averle provate tutte, compaiono nuove idee da cui trarre ispirazione.

Queste crêpes sono perfette sia per essere gustate in versione salata che dolce. Nella pastella, quindi, non si aggiunge né sale né zucchero, così da rimanere di sapore neutro e poterle facilmente adattare. Da gustare in versione dolce (per colazione o per merenda) con confettura, cioccolata spalmabili, frutta secca e fresca, oppure in versione salate (per un pranzo o una cena) con hummus, pesti di verdure e legumi, verdura di stagione.

Via libera alla fantasia per farcirle come più vi piace. Nel box sotto alla ricetta vi lascio due idee per entrambe le versioni, oltre che alla ricetta base.

Leggi anche >> Ricette con la zucca: preparazioni dolci e salate

Leggi anche >> Zucca: 10 ricette facili e veloci

Leggi anche >> 10 ricette per una colazione sana e senza lattosio

Nel mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” edito da Red Edizioni, potete trovare molte ricette golose senza latte e senza uova (dolci e salate) facilissime da preparare e alla portata di tutti. In più troverete anche una dettagliata spiegazione su come sostituire le uova e il burro/latticini all’interno di tutti i tipi di preparazione. Potete acquistarlo in tutti gli store online o in tutte le librerie.

Essere intolleranti non e’ mai stato così facile!
“Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia”, Red edizioni

Nel libro troverete la ricetta base delle crêpes senza latte e senza uova. Con soli due ingredienti, farina e latte vegetale, sapranno conquistarvi per la loro semplicità e per la loro bontà. Per conservarle al meglio impilatele su un piatto e ricopritelo con pellicola trasparente. Se non le consumate subito, riponetele in frigo per massimo 2 giorni.

Le crêpes di zucca senza latte e senza uova hanno la particolarità di poter essere gustate sia in versione dolce che salata, infatti la pastella non contiene né sale né zucchero. Polpa di zucca, latte vegetale e farina sono gli unici tre ingredienti.

LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

crepes di zucca

Crêpes di zucca senza latte e senza uova

Preparazione20 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale25 minuti
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 100 g di polpa di zucca Butternut cotta e ridotta in purea
  • 250 g di latte vegetale senza zucchero (o altro)
  • 150 di farina di farro
  • 1 cucchiaio di olio

Istruzioni

  • Frullate la polpa della zucca con il latte vegetale. Versate il liquido ottenuto in un recipiente contenente la farina e mescolate con una frusta a mano per eliminare eventuali grumi.
  • In una padella antiaderente versate un goccio di olio e distribuitelo con un pezzo di carta da cucina. Versate un mestolo di pastella, inclinate la padella e fatela roteare per farla ben aderire su tutta la superficie e lasciatela cuocere per qualche minuto, poi giratela e cuocete anche dall’altra parte.
  • Impilate le crêpes su un piatto, copritele con pellicola trasparente e conservatele in frigo per un massimo di 2 giorni.

Note

Esempi di come farcirle:
  • versione dolce: cioccolata spalmabile, banane e granella di nocciole
  • versione salata: hummus di ceci e funghi pioppini saltati in padella con uno spicchio di aglio
    .
crepes di zucca vegane

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento