Biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova

Biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova

Biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova
5 (100%) 5 votes

Buon venerdì!

La ricetta di quest’oggi – biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova – è stata tratta dal libro 25 Desserts vegan di Marie Laforet, Edizioni La Plage.

Secondo il libro questi biscotti sono la versione homemade dei famosi Pop-Tarts: biscotti di forma rettangolare prodotti a livello industriale negli Stati Uniti, costituiti da due strati di pasta che contengono un ripieno di zucchero. Sono venduti precotti e vanno successivamente riscaldati in un forno a microonde. Saranno anche così famosi, ma fino a questo momento non li avevo mai sentiti nominare! 🙂

Diciamo che ho giusto tratto uno spunto iniziale, dopodiché ho letteralmente stravoltola ricetta! All’apparenza questi biscotti mi ricordano dei ravioli, dolci però: non contengono latticini, uova e lievito. La loro preparazione non è complessa, richiedono solo un po’ di tempo nel far raffreddare e riposare la pasta (se non avete pazienza e, in casa vostra fa caldo, vi si appiccicherà ovunque e farete molta fatica a stenderla).

Bene, a questo punto vi lasciamo alla ricetta e, come sempre, se la provate, fateci sapere se vi son piaciuti o meno! Se siete interessati alla pasticceria vegana, se avete problemi di intolleranze alimentari a lattosio, uova, lievito o zuccheri raffinati e cosa fondamentale conoscete il francese, allora vi consigliamo il libro 25 Desserts vegan!

Ingredienti per 12 biscotti circa
Tempo di preparazione totale: 40 minuti + 40 minuti di riposo dell’impasto
Tempo di cottura: 12/15 minuti

ingredienti biscotti ripieni di confettura

Cosa serve:

  • 190 g di farina di frumento integrale
  • 40 g di zucchero di canna integrale (+ 1 cucchiaio)
  • 30 g di olio di riso
  • 80 g di latte di riso
  • Confettura fatta in casa di ramassin

Come si fa:

  1. In una ciotola capiente setacciate e, mescolate, la farina integrale con lo zucchero. Versate l’olio di riso e mescolate con le mani in modo tale che il composto diventi molto “sabbioso” e, a questo punto, aggiungete il latte di riso e impastate fino a che il composto non diventerà omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 40 minuti circa.
  2. Riponete l’impasto tra due fogli di carta forno e spianatelo con un mattarello. Aiutandovi con un taglia biscotti tagliate delle forme tonde e mettete da parte proseguendo così fino ad esaurimento del’impasto.
  3. Su un disco di pasta adagiate delicatamente della confettura e richiudetelo con un altro disco di pasta. Premete i bordi con i rebbi di una forchetta in modo tale da sigillarlo e non far fuoriuscire la confettura in fase di cottura e proseguite così con tutti i dischi di pasta.
  4. Riponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e spolverateli con lo zucchero. Infornate – in forno preriscaldato – a 180° per 12/15 minuti

Risultato finale:

biscotti ripieni di confettura
biscotti ripieni di confettura senza latticini

biscotti vegani ripieni di confetturabiscotti ripieni di confettura senza latticini senza uova
biscotti vegani

Un commento alla ricetta...

  1. Wow!!!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*