Il plumcake vegan al caffè e cioccolato è il dolce perfetto per gli amanti del caffè! Perfetto per iniziare la giornata o da gustare a merenda verso metà pomeriggio.
Senza lattosio e senza uova, è ideale per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo.
Le scaglie di cioccolato fondente rendono il sapore del plumcake ancora più buono. Nel caso in cui non vi piaccia potete sostituirlo con frutta secca a piacere o ometterlo completamente. E’ molto facile da realizzare: occorre semplicemente mescolare all’interno di un recipiente gli ingredienti liquidi, poi aggiungere quelli secchi e per ultimo le scaglie di cioccolato.
Quando il plumcake è pronto e si è raffreddato completamente potete spolverarlo con zucchero a velo o con una glassa creata mescolando 125 g di zucchero a velo e 25 g di caffè a temperatura ambiente.
Si conserva per 3/4 giorni a temperatura ambiente coperto da una campana di vetro.

LEGGI ANCHE >> CIAMBELLONE AL CAFFE’ E NOCI DI MACADAMIA SENZA LATTOSIO
LEGGI ANCHE >> TORTA AL CAFFE’ SENZA BURRO E UOVA
LEGGI ANCHE >> CIAMBELLONE AL CAFFE’
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake vegan al caffè e cioccolato
Ingredienti
- 200 g di caffè a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 80 g di latte di soia
- 20 g di olio di semi di girasole
- 330 g di farina di farro
- 10 g di lievito per dolci
- 90 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- Versate il caffè in un recipiente capiente e mescolatelo allo zucchero. Aggiungete il latte, l'olio e mescolate.
- Versate la farina, il lievito e mescolate per rendere omogeneo il composto. Per ultimo aggiungete il cioccolato e mescolate.
- Trasferite il composto all'interno di uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno. Distribuite il cucchiaio di zucchero sulla superficie e con la punta di un coltello spennellata di olio incidete una linea in verticale (questo permetterà al plumcake di aprirsi uniformemente in fase di cottura).
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40 minuti circa.

Iscriviti alla mia Newsletter!
FAQ – Le vostre domande più frequenti
Sì, è possibile sostituire il caffè con caffè decaffeinato o caffè d’orzo, mantenendo le stesse quantità indicate nella ricetta.
Si consiglia l’uso di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao per ottenere un sapore intenso e bilanciare la dolcezza dell’impasto.
Sì, puoi sostituire la farina di farro con farina 00 o farina integrale, tenendo presente che la consistenza e il sapore del plumcake potrebbero variare leggermente.
Sì, è possibile utilizzare altri tipi di latte vegetale come quello di mandorla, avena o riso. Tieni presente che il sapore e la consistenza del plumcake potrebbero variare leggermente in base al latte scelto.
Inserisci uno stecchino al centro del plumcake: se esce pulito, il dolce è cotto. In caso contrario, prosegui la cottura per alcuni minuti e ripeti la prova.
Certamente. Puoi arricchire l’impasto con noci tritate, scorza d’arancia grattugiata o spezie come la cannella per personalizzare il sapore del plumcake.
Dopo averlo lasciato raffreddare completamente, conserva il plumcake sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Sì, puoi congelare il plumcake già cotto. Taglialo a fette, avvolgile singolarmente in pellicola trasparente e riponile in un sacchetto per alimenti adatto al congelatore.
Sì, la ricetta è priva di lattosio, rendendola adatta a chi ha intolleranze o segue una dieta senza lattosio.
Sì, puoi utilizzare lo stesso impasto per preparare dei muffin. Versa l’impasto in pirottini da muffin e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
ottima ricetta,mio figlio è vegano questa va benissimo grazie
Grazie mille a te!
Buongiorno,si può utilizzare una farina diversa da quella indicata in ricetta? Grazie
Buondì! Si certo, fai solo attenzione alla parte liquida. In base alla farina che utilizzerai potrà assorbire di più o di meno il liquido.
Fammi sapere!