Biscotti al limone e zenzero senza glutine

Biscotti al limone e zenzero senza glutine

Biscotti al limone e zenzero senza glutine
5 (100%) 2 votes

Buongiorno a tutti!

Come promesso ieri, ecco i biscotti al limone e zenzero nella versione senza glutine, senza lattosio e senza uova.

Rispetto alla ricetta precedente ho utilizzato farina di grano saraceno, farina di mandorle e semi di girasole. Il limone e lo zenzero sono un’accoppiata vincente!

biscotti limone e zenzero senza glutine e burro

Questo biscotti sono facili da preparare. Un’unica accortezza: l’impasto tende a rimanere un po’ appiccicoso, quindi per lavorarlo mettetelo tra due fogli di carta forno e così non avrete problemi. Lavoratelo e tagliate i biscotti velocemente perché rischiano di appiccicarsi alla carta e non riuscirete a staccarli. Per evitare questo mettete qualche minuto la pasta nel freezer.

Bando alle ciance, eccovi la ricetta!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 20 biscotti circa (dipende dalla dimensione)
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 di riposo in frigo
Tempo di cottura: 12 minuti

Cosa serve:

  • 230 g di farina di grano saraceno
  • 80 g di mandorle senza pellicina
  • 30 g di semi di girasole
  • Scorza grattugiata di 2 limoni
  • Zenzero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 130 g di latte vegetale
  • 80 g di miele di tiglio

Come si fa:

  1. In un pentolino versate il latte vegetale, il miele di tiglio e fateli scaldare fino a che il miele si è sciolto (senza portate ad ebollizione!). Mettete da parte qualche minuto. In un’altra ciotola mescolate la farina di grano saraceno, le mandorle e i semi di girasole (che avrete triturato finemente con un macinino), il bicarbonato, lo zenzero e la buccia dei limoni.
  2. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e impastate. Coprite il composto con pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigo per 1 ora (potete lasciarlo anche di più). Togliete la pellicola, adagiate l’impasto tra due fogli di carta forno e tiratelo con un mattarello.
  3. Usate il taglia biscotti della forma che più vi piace per tagliare la pasta e posizionateli su una teglia foderata con carta forno. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 12 minuti. Metteteli a raffreddare su una gratella e spolverizzateli con zucchero a velo.

Risultato finale:

biscotti al limone e zenzero senza glutine

biscotti limone e zenzero sena glutine

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*