Ciambellone al caffè e noci di macadamia senza lattosio

Ciambellone al caffè e noci di macadamia senza lattosio

Ciambellone al caffè e noci di macadamia senza lattosio
5 (100%) 4 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi vi invitiamo nella nostra cucina per assaggiare una fetta di questo ciambellone al caffè e noci di macadamia senza lattosio e senza uova!

Soffice (non risente minimamente dell’assenza di burro, latticini e uova), dal sapore intenso (merito del caffè e delle bacche di cardamomo) e goloso (grazie alla glassa e alle noci di macadamia), questo ciambellone vi saprà piacevolmente stupire!

Ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio o alle uova o semplicemente per chi vuole mangiare in modo più leggero e sano o per chi è curioso e desideroso di assaporare gusti diversi e abbinamenti nuovi. Insomma, diminuire (o totalmente escludere) il consumo di latticini e di uova dalla propria alimentazione può dipendere da svariate motivazioni. Avete voglia di raccontarci le vostre storie e condividerle con noi?

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

ciambellone al caffè e noci di macadamia

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Cosa serve:

  • 300 g di caffè
  • 60 g di acqua a temperatura ambiente
  • 6 bacche di cardamomo
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 20 g di olio di riso
  • 380 g di farina di frumento integrale
  • 20 noci di macadamia tagliate grossolanamente col coltello (circa 50 g)
  • 10 g di lievito bio per dolci
  • Per la glassa:
  • 125 g di zucchero a velo
  • 25 g di caffè
  • 6 noci di macadamia tagliate grossolanamente

Come si fa:

  1. Versate il caffè in una ciotola, aggiungete le bacche di cardamomo aperte e lasciatele in infusione per 20 minuti. Dopodiché filtrate il caffè, aggiungete l’acqua, lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.
  2. Aggiungete l’olio di riso, la farina integrale setacciata, la granella di noci di macadamia e il lievito e mescolate per rendere omogeneo il composto.
  3. Oliate e infarinate uno stampo da ciambellone, versatevi il composto livellandolo in superficie. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40 minuti circa.
  4. Quando il ciambellone sarà freddo cospargetelo di glassa creata mescolando semplicemente lo zucchero a velo con il caffè. Terminate decorando la superficie con la granella di noci.

Risultato finale:

ciambellone al caffè senza lattosio

ciambellone al caffè

2 Commenti alla ricetta

  1. Che spettacolo!!! Senti io faccio sempre la stessa domanda….la versione gluten Free e poi visto che devo a piccole dosi provare a reinserire le uova, come aggiungere a questo impasto? Ti ringrazio sei sempre gentile
    ..oggi x pranzo mi preparo la galette salata senza glutine con verdure…è una ricetta squisita !! Buona giornata silvana

    • diversamentelatte

      Ciao Silvana!
      Scusa il ritardo, mi era sfuggito il commento. Per la versione senza glutine potresti provare ad utilizzare un mix tra farina di riso e grano saraceno. Per quanto riguarda le uova non saprei dirti nello specifico di questa torta, non ho mai provato!
      Grazie a te 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*