Un ciambellone al caffè per colazione

di diversamentelatte
diversamentelatte_ciambella al caffe'

Questa torta è una rivisitazione della ciambella che mi preparava sempre per colazione la mia mamma quando ero piccina. A base di caffè, è l’ideale per avere un carico di energia appena svegli.

Di facile preparazione, non contiene lattosio e glutine.  Provatela per scoprire la sua bontà!

ciambella al caffe' senza burro

diversamentelatte_ciambella al caffe'

Un ciambellone al caffè per colazione

Questa torta è una rivisitazione della ciambella che mi preparava sempre per colazione la mia mamma quando ero piccina. A base di… Ciambelloni Un ciambellone al caffè per colazione European Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: 200 calorie 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

INGREDIENTI

  • 200 g di farina di riso integrale
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 80 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova bio a temperatura ambiente
  • 160 g di caffè tiepido
  • 40 g di gocce di cioccolato fondente
  • 8 g di lievito per dolci

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la l’olio a filo continuando a mescolare e il caffè a temperatura ambiente.

Versate la farina di riso e di grano saraceno, le gocce di cioccolato e, per ultimo, il lievito. Mescolate l’impasto per togliere eventuali grumi.Oliate bene lo stampo per il ciambellone e versatevi dentro tutto l’impasto.

Infornare a 180° – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 30/35 minuti (per controllare la cottura inserite uno stecchino di legno al centro della ciambella, se esce pulito il vostro dolce è pronto!).

ciambella al caffe'

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

2 commenti

natadimarzo 4 Febbraio 2014 - 13:07

Sono d’accordo che una bella fetta di ciambellone è il miglior modo per cominciare la giornata..se poi c’è dentro il caffé capita a pennello: ho più caffé in corpo che sangue, ultimamente 😀
Gli incidenti capitano: l’altro giorno per la prima volta nella mia vita mi s’è afflosciata una torta e non si staccava nemmeno dallo stampo (a ciambella, appunto), ma dicono fosse buonissima…non ne ho ritrovata nemmeno una briciola…
Buona giornata!

Rispondi
diversamentelatte 4 Febbraio 2014 - 13:16

Ciao! Grazie 😉 Quando non rimane nemmeno più una briciola di ciò che si è portato in tavola è proprio un buon segno! Un pò come è successo al ciambellone che, cucinato ieri, oggi ne è ormai rimasto ben poco…
Buona giornata anche a te!

Rispondi

Lascia un commento