Biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza  uova

Biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova

Biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova
5 (100%) 3 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi vogliamo condividere con voi questi (semplici) biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova.

In quest’ultimo appuntamento della rubrica Dolci d’Autunno, l’ingrediente protagonista è l’arancia. Fate un salto anche da Gaia, Laura, Daniela e Claudia per sbirciare le loro golose proposte!

biscotti arancia e cioccolato senza burro

I biscotti all’arancia e cioccolato senza burro e senza uova son davvero semplici da preparare. Son partita da una ricetta base (che avevo pubblicato qualche tempo fa su Instagram e che aveva spopolato) e l’ho modificata. Il bello di questa ricetta è che potete prepararla con quello che più vi piace. Ad esempio potete mettere l’uvetta al posto del cioccolato o farli interamente con frutta secca. Potete usare spezie, cacao in polvere e sostituire il succo di arancia con del latte vegetale. Insomma potete creare numerosi abbinamenti diversi!

biscotti arancia e cioccolato vegan

Per una versione gluten free potete utilizzare 130 g di farina di grano saraceno e 80 g di farina di riso integrale.

Se volete provare questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 13 biscotti (dipende dalla grandezza)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Cosa serve:

  • 220 g di farina di farro integrale
  • 3 g di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 3 arance non trattate
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 30 g di mandorle
  • 40 g di olio di cocco
  • 90 g di succo di arancia (circa 2)
  • 60 g di concentrato di dattero

Come si fa:

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina di farro integrale e il lievito per dolci. Aggiungete la scorza grattugiata di 3 arance, il cioccolato fondente e le mandorle tagliate grossolanamente con un coltello e mescolate.
  2. In un’altra ciotola emulsionate, con una frusta a mano, l’olio di cocco, il succo delle arance e il concentrato di dattero. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate e il composto.
  3. Con un porzionatore per gelato (se non ce l’avete potete utilizzare un cucchiaio o semplicemente le mani), prelevate il composto e adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti.

Risultato finale:

biscotti arancia e cioccolato dolci autunno

biscotti arancia e cioccolato senza lattosio

6 Commenti alla ricetta

  1. Che fantastica ricetta!! Sei troppo brava! È hai messo anche la versione gluten Free….che dire …ti adoro. Buonissimo Week end.

  2. Valentina

    Ricetta da leccarsi i baffi! La sto già stampando per conservarla nel mio ricettario! Ma è possibile sostituire il concentrato di datteri con qualcos’altro?

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*