Ricetta da fare con i bimbi: biscotti alle clementine e cannella

Ricetta da fare con i bimbi: biscotti alle clementine e cannella

Biscotti alle clementine e cannella, senza burro e senza uova!

Sono facili da preparare e non richiedono particolari abilità. Sono profumati, speziati e subito rimandano ai sapori e alla magia del Natale.

La prima volta che ho preparato questi biscotti era per la rubrica #montessoriincucinaconnoi (se non la conoscete vi consiglio di andare a dare una sbirciata a questo # su Instagram dove ogni martedì, da più di un anno a questa parte, io e altre mamme blogger pubblichiamo ricette che si possono preparare con i propri bimbi!) e  Tilde aveva due anni! Ricordo che si era divertita tantissimo a sbucciare le clementine (e mangiarsele ovviamente), mescolare gli ingredienti e a decorare i biscotti. Sbucciare le clementine, come anche le uova sode, sono state tra le prime attività in cucina che ha imparato e adorato a fare.

Mescolando insieme lo zucchero a velo e il succo di clementine abbiamo poi creato una glassa semplicissima per la decorazione e con un pennellino lei si è divertita a “dipingere” i biscotti. Ovviamente quelli venuti meglio sono i suoi, i miei sono disastrosi!

biscotti alle clementine e cannella

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 13/15 minuti circa

Cosa serve:

  • 320 g di farina di tipo 2
  • 100 g di succo di clementine appena spremuto
  • 70 g di miele di acacia
  • 20 g di olio di riso
  • 5 g di cannella in polvere
  • 2 g di zenzero in polvere
  • Zucchero a velo e succo di clementina per la glassa

Come si fa:

  1. In un recipiente setacciate la farina, la cannella e lo zenzero. A parte, in un altro contenitore, versate e mescolate la spremuta di clementine, il miele e l’olio.
  2. Versateli dentro il recipiente con gli ingredienti secchi e impastate. Coprite l’impasto con carta da forno e mettetelo in frigo a riposare per 1 ora circa.
  3. Con una mattarello stendete la pasta e intagliate i biscotti. Infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 13/15 minuti.
  4. Per la glassa mescolate lo zucchero a velo e il succo di clementina e divertitevi a decorare i biscotti.
  5. Per preparare la glassa: mettete lo zucchero a velo in un bicchiere e versate qualche goccia di succo di clementine per volta mescolando e vedendo la consistenza della glassa. Potete utilizzare una sac à poche se avete una mano esperta o se volete far fare ai vostri bimbi potete utilizzare semplicemente un pennellino!

Risultato finale:

biscotti di natale

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*