Pesto di rucola e fave

di diversamentelatte
diversamentelatte_pesto di rucola e fave

Il pesto di rucola e fave è una salsa deliziosa che dovete provare!

Sapete, ormai, quanto io ami creare pesti di verdure/legumi/frutta secca/semi oleosi sempre nuovi. Alcuni nascono in base a idee studiate e altri in base a raptus di ispirazioni momentanee. Se questo argomento vi interessa particolarmente e ancora non lo fate vi consiglio di seguire #ilpestodellunedi su Instagram dove ogni lunedì pubblico una ricetta nuova di un pesto o di una salsa.

Inoltre, come vi ricordo in questo post, vi ricordo il mio Ebook SughetTiamo, 43 insolite ricette per pesti e sughi con consigli e note nutrizionali, che trovate in vendita sulla piattaforma Nutricam.

Fatta questa premessa, vi consiglio di provare la ricetta di oggi. La sua particolarità si trova nell’abbinamento di sapori, il piccantino della rucola e la dolcezza delle fave. Ho utilizzato le fave a crudo. Dopo averle sgranate, le ho sbucciate singolarmente. Un’operazione un po’ noiosa ma ne varrà la pena, fidatevi!

pesto di rucola

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Pesto di rucola e fave

Preparazione30 min
Tempo totale30 min

Ingredienti

  • 200 g di rucola
  • 400 g di fave
  • 30 g di semi di zucca
  • Succo di mezzo limone
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Sgranate le fave e, con un po' di pazienza, togliete ad ognuna la pellicina esterna. Questa operazione, un po' noiosa, servirà a rendere le fave dolci e tenere.
  • Lavate la rucola, asciugatela e mettetela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete le fave, i semi di zucca, un pizzico di sale, l'olio e frullate fino a raggiungere la consistenza preferita.
  • Aggiungete il succo di limone nella quantità che preferite e trasferite il pesto in un contenitore con chiusura ermetica. Ricoprite la superficie con olio e conservatelo in frigo per 2/3 giorni.
pesto di ruco0la e fave

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating