Pizzette di melanzane vegetariane

di diversamentelatte
diversamentelatte pizzette vegetariane di melanzane

Per la serie ricette pratiche, veloci e (molto!) facili da preparare: ecco le pizzette di melanzane vegetariane! Qualche tempo fa avevo cucinato le pizzette di zucchine vegetariane che erano piaciute veramente tanto e siccome l’altro giorno avevo nel frigo delle melanzane e non avevo molte idee su come prepararle, mi è ritornata utile quella ricettina fatta con le zucchine. La bellezza è che si possono farcire come meglio si crede: in questo caso olive nere, pomodorini, provola affumicata a ridotto contenuto di lattosio ed erba cipollina fresca!

Buon appetito 😉

[box type=”shadow” ]Ingredienti per 10 pizzette vegetariane
Tempo di preparazione: 40 minuti (di cui 30′ di riposo delle melanzane)
Tempo di cottura: 30 minuti [/box]

Cosa serve:

ingredienti pizzette di melanzane vegetariane

  • 2 melanzane tonde
  • 20 pomodori piccoli tondi
  • 20 olive nere
  • Provola affumicata a ridotto contenuto di lattosio
  • Erba cipollina fresca
  • Sale integrale
  • Olio evo

Come si fa:

1. Tagliare le melanzane a fette spesse di 1-2 cm, adagiarle in uno scolapasta e salarle. Lasciarle riposare per 30 minuti circa in modo tale che perdano parte del loro liquido. Nel frattempo tagliare a cubetti la provola affumicata, tagliare in due i pomodorini e le olive nere e tagliuzzare l’erba cipollina. Preriscaldare il forno a 200°.

pizzette di melanzane vegetariane da cuocere

2. Prendere le fette di melanzana e posizionarle in una teglia ricoperta di carta da forno. Inciderle in superficie col coltello con linee diagonali, dopodiché oliarle leggermente e posizionarvi sopra le olive, poi i pomodorini, i pezzetti di provola affumicata e l’erba cipollina. Aggiustare di (pochissimo) sale e infornare a 180° per 25 minuti.

Risultato finale:

pizzette di melanzane vegetariane

pizzette melanzane vegetariane

pizzette vegetariane melanzane

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2 commenti

novecuori 9 Settembre 2014 - 11:58

Sai che queste mi ispirano ancora di più di quelle con le zucchine?? Le proverò senz’altro!
A proposito, che dici di una cremina di ceci (all’uscita) al posto del formaggio? Sto cercando anche io di mangiarne meno possibile, ogni volta mi sento così gonfia… Un bacione!

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diversamentelatte 9 Settembre 2014 - 12:11

Ciao Federica! La cremina ai ceci secondo me ci potrebbe stare molto bene… Io ho utilizzato questa provola affumicata a ridotto contenuto di lattosio per far contento LUI che era da una vita che non riusciva più a mangiarla! Magari la prossima volta provo a metterci qualche altra salsina…
Baci 😉

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