Biscotti al cacao e frutta secca senza burro e senza uova

Biscotti al cacao e frutta secca senza burro e senza uova

Biscotti al cacao e frutta secca senza burro e senza uova
5 (100%) 4 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi diamo il via ad un nuovo appuntamento settimanale che ha come protagonisti i biscotti di Natale! L’ingrediente protagonista di questa settimana è la frutta secca. Per questo primo venerdì vi proponiamo dei biscotti al cacao e frutta secca senza burro e senza uova.
Andate a sbirciare quali biscotti natalizi hanno preparato per voi le nostre amiche Gaia, Laura, Daniela, Claudia, Simona e Fabiana.

Questi biscotti contengono mandorle, pinoli, uvetta e scorza di arancia non trattata. Sapori che rimandano immediatamente ad un’atmosfera natalizia! Il consumo di frutta secca però non dovrebbe essere relegato solo a questo periodo dell’anno, ma dovrebbe essere giornaliero e dovrebbe avere un posto fisso nella vostra dispensa tutto l’anno.

biscotti cacao e frutta secca

Le mandorle possiedono molte proprietà benefiche per l’organismo. Contengono vitamina A, E e alcune del gruppo B, beta carotene, luteina, sali minerali (tra cui calcio, ferro, potassio). Tra le loro
numerose proprietà combattono i radicali liberi, sono energizzanti, abbassano i livelli di colesterolo cattivo, rafforzano le ossa e sono un aiuto contro l’anemia. Si possono consumare in svariati modi, come snack, all’interno di dolci o di piatti salati, sotto forma di farina, di bevanda vegetale o di crema spalmabile. Il consumo quotidiano è di circa 20-30 g al giorno.
Anche i pinoli sono ricchi di proprietà benefiche. Contengono proteine, fibre, vitamina E e B2 e sali minerali (calcio, magnesio, zinco, ferro). Contrastano l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento, aiutano la regolarità intestinale e alleviano i crampi muscolari e mestruali. Queste solo alcune delle innumerevoli proprietà di questa fantastica frutta secca.

Ora vi lasciamo a questa (semplice) ricetta dal modo natalizio. Ci vediamo venerdì prossimo per una nuova ricetta biscottosa!

Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 20 biscotti circa (dipende dalla dimensione)
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti

Cosa serve:

  • 240 g di farina di farro integrale
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di zucchero di cocco
  • 5 g di lievito per dolci
  • 100 g di uvetta ammollata in acqua tiepida
  • 30 g di mandorle senza pellicina
  • 20 g di pinoli
  • Scorza di sue arance non trattate
  • 150 g di latte vegetale (per me di avena)
  • 50 g di olio di riso

Come si fa:

  1. In un recipiente capiente setacciate la farina di farro integrale, il lievito e lo zucchero di cocco. Aggiungete l’uvetta strizzata, le mandorle tagliate grossolanamente con un coltello, i pinoli e la scorza delle arance. Mescolate e mettete da parte.
  2. In un altro recipiente emulsionate velocemente il latte vegetale e l’olio di riso. Versatelo negli ingredienti secchi e impastate con le mani. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’ora.
  3. Prendete l’impasto, mettetelo tra due fogli di carta forno, e stendetelo con un mattarello. Con un taglia biscotti rotondo formate i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.
    Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 12 minuti. Non vi preoccupate se quando li toglierete dal forno saranno ancora un po’ molli, si induriranno raffreddandosi.

Risultato finale:

biscotti cacao e frutta secca senza uova

biscotti cacao e frutta secca senza burro

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*