Quinoa con cavolini di Bruxelles e champignon

di diversamentelatte
diversamentelatte quinoa con cavolini di bruxelles e champignon

Oggi vi propongo un primo piatto vegetariano, a base di quinoa con cavolini di Bruxelles e champignon, senza glutine e senza lattosio. Facile da preparare, ideale anche come piatto unico o accompagnato da un’insalata di verdure crude di stagione.

Come già ricordato nella scorsa ricetta, il Guacamole di edamame con sfoglie di quinoa, in cui ho utilizzato la quinoa, questa si considera come un “non cereale” anche se in cucina è utilizzata come se lo fosse. Ha un apporto nutrizionale e proteico eccellente ed è interamente senza glutine. Insomma, la quinoa è da considerarsi un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense.


…e voi come la cucinate solitamente?

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Quinoa con cavolini di Bruxelles e champignon

Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 180 g di quinoa rossa e bianca precedentemente cotta
  • 20 cavolini di Bruxelles
  • 15 funghi champignon
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 coste di sedano
  • 2 alghe wakame fatte rinvenire per 10 minuti in acqua calda
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucciaino di miso di riso
  • Sale integrale
  • Olio extravergine di oliva

Istruzioni

  • In una casseruola soffriggerte la cipolla tagliata a tocchetti, il sedano e l'alga tagliuzzata finemente con l'olio e la salsa di soia.
  • Aggiungete i cavolini tagliati in due parti, mescolate bene e versate due cucchiai di acqua. Dopo 5 minuti aggiungete gli champignon e cuocete a fuoco lento per 15 minuti circa.
  • A fuoco spento aggiungete il cucchiaino di miso di riso precedentemente sciolto in acqua e mescolate bene. Versatevi dentro la quinoa e mescolate ancora per qualche secondo fino a che gli ingredienti non si sono ben amalgamati.
ingredienti quinoa con cavolini e champignon

quinoa con cavolini e champignon

quinoa con cavolini di bruxelles e champignon

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

2 commenti

Luisa M. 18 Febbraio 2015 - 09:20

Interessantissima la quinoa, mi ha sempre molto affascinato, ma tristemente non sono mai riuscita ad acquistarla… Ho sempre e solo trovato pacchetti minuscoli di quinoa gialla, possibile?
Ad ogni modo, ha aperto nella mia piccola città, un negozietto equo e solidale, mi sa che stavolta sarò fortunata… e finalmente proverò questa bella ricetta, e anche quella delle sfoglie! Delizia! Adoro le cose croccanti!

Rispondi
diversamentelatte 18 Febbraio 2015 - 09:54

Ciao Luisa, grazie!
Anche per me la quinoa ha sempre esercitato un certo fascino, ma ho sempre avuto difficoltà nel reperirla, fino a che un giorno mi son decisa e l’ho acquistata on line in una bio bottega… E’ un po’ più costosa rispetto agli altri cereali, ma secondo me ne vale la pena perchè può essere utilizzata in tante preparazioni! Io preferisco la quinoa rossa o il mix rispetto a quella gialla, ma è solo una considerazione estetica 😉

Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating