Polpette di riso e piselli spezzati

Polpette di riso e piselli spezzati

Polpette di riso e piselli spezzati
5 (100%) 5 votes
Buongiorno a tutti!
Quest’oggi voglio condividere con voi una nuova ricetta per bambini nata come svuota dispensa, le polpette di riso e piselli spezzati! Questa ricetta non contiene lattosio e uova e, per una versione senza glutine, utilizzate del pangrattato adeguato.

Indovinate quali erano gli ingredienti che dovevo finire? Eh si, proprio il riso e i piselli spezzati. In questo caso ho utilizzato del riso bianco, ma voi potete utilizzare quello semi integrale o integrale.

Da quando con Tilde, la diciassettemesenne di casa, siamo passati all’autosvezzamento (intorno ai nove mesi e mezzo circa), ho iniziato a preparare polpette-crocchette-burger mescolando cereali, legumi, verdure, semi oleosi, frutta secca, spezie, erbe aromatiche. Ogni volta cercando abbinamenti e sapori diversi rispetto alla volta precedente. Facili per lei da maneggiare, manipolare e molte volte spappolare (ma questo è un altro discorso!).

polpette riso e piselli senza latticini

Preparare in casa polpette-crocchette-burger è di una facilità disarmante, basta avere un mixer tritatutto e siete già a metà del lavoro. A Tilde i miei esperimenti non sempre piacciono, lo confesso, ma quasi sempre arriva il papà che spazzola tutto e mi da sempre grandi. Stranamente, visto che i piselli non le piacciono, ma fortunatamente queste polpette sono state molto apprezzate anche da lei!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 20-25 polpette
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 20 minuti
  

Cosa serve:

  • 200g di riso
  • 100 g di piselli spezzati
  • 60 g di rucola o spinacino
  • 90 g di cipollotti (circa 3)
  • 20 g di semi di canapa
  • 20 g di semi di sesamo
  • Erba cipollina
  • 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
  • Sale
  • Pangrattato

Come si fa:

  1. Sciacquate i piselli spezzati e fateli cuocere in base al tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa con il riso.
  2. Mettete in un mixer i piselli, il riso, la rucola, i cipollotti tagliati grossolanamente, i semi di canapa e sesamo, l’erba cipollina, l’olio e il sale. Frullate per qualche secondo, non troppo sennò il composto diventerà molto appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per 1 ora nel frigo.
  3. Prelevate l’impasto con le mani, formate delle palline e passatele nel pangrattato, poi adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Sporcatele leggermente di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti.

Risultato finale:

polpette riso e piselli spezzati
polpette riso e piselli - ricetta per bambini

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*