Biscotti senza glutine e senza lattosio

di diversamentelatte
diversamentelatte biscotti senza glutine e senza lattosio

Buongiorno a tutti! Oggi nella cucina di diversa-mentelatte si è sperimentata una nuova ricetta: biscotti con gocce di cioccolato senza glutine, senza lattosio e senza lievito, a base di farina di mais e farina di riso. Ultimamente ci son pervenute un sacco di richieste da amici che ci seguono che, oltre ad esser intolleranti al lattosio, hanno da poco scoperto di esser celiaci o di avere un’intolleranza al glutine. Questa ricetta perciò la dedichiamo a loro!

Mi raccomando, ricordatevi che avere delle intolleranze alimentari, non deve essere vissuta come una condanna, ma come una nuova opportunità per scoprire sapori nuovi! Il mondo la fuori ne è pieno, cambiate atteggiamento, informatevi, iniziate a vedere tutto sotto una nuova luce e prenderete coscienza di ciò che realmente state mangiando 😉

Biscotti senza glutine e senza uova

Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 120 g di farina di riso
  • 300 g di farina di mais
  • 160 g di miele di ciliegio bio
  • 90 g di olio extravergine d'oliva
  • 2 uova bio a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Istruzioni

  • In una grossa ciotola sbattete le uova con il miele per qualche secondo, poi unite la farina di mais, la farina di riso, l’olio evo e le gocce di cioccolato. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
  • Preriscaldare il forno a 200°. Prelevare un po' di impasto, formate delle piccole palline e schiacciatele (ogni tanto sciacquatevi le mani sotto l’acqua corrente, altrimenti vi rimarrà tutto l’impasto appiccicato alle mani e così facendo riuscirete a formare meglio le palline!).
  • Posizionate i biscotti in una teglia ricoperta con carta da forno, un po' distanziati l’uno dall’altro. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180° per 15-20 minuti.

Note

Se volete, potete spolverare un po’ di zucchero di canna sulla superficie dei biscotti prima di infornarli. Conservateli in una recipiente con chiusura ermetica. Gli ingredienti sono per 45 biscotti circa ma dipende dalla dimensione che darete ai biscotti.

ingredienti biscotti senza glutine senza lattosio

Risultato finale

biscotti senza glutine senza lattosio

biscotti senza glutinebiscotti lactose-free

biscott glutenfree

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

14 commenti

Giulia 10 Marzo 2015 - 01:26

Bellissimi biscotti, li farò sicuramente!
Ti chiedo una cosa però.. Posso stendere la pasta col matterello e fare i biscotti con una formina tonda?
Poi.. mi chiedevo perchè non c’era il lievito per dolci 🙂

Rispondi
diversamentelatte 10 Marzo 2015 - 12:44

Ciao Giulia! grazie 😉
L’impasto di questi biscotti rimane abbastanza “molliccio” quindi risulta davvero difficile stenderlo… Non c’è il lievito per dolci perché è una ricetta pensata anche per chi è intollerante al lievito… Se non ti dà problemi mezzo cucchiaino puoi metterlo e ti si gonfieranno un po’ di più 😉

Rispondi
Annalisa 24 Maggio 2015 - 18:51

Fantastico, proprio quello che cercavo!
In caso non potessi mangiare il cioccolato, ci sono delle alternative che potete propormi o li devo fare per forza “lisci”?
Pensavo all’uva passa, potrebbe andare?
Grazie mille!

Rispondi
diversamentelatte 25 Maggio 2015 - 09:37

Ciao Annalisa!
Certo, l’uva passa (o frutta secca in generale) va benissimo come alternativa al cioccolato…

Rispondi
Bakina 9 Luglio 2015 - 21:04

Domanda stupida….ma la farina di mais è per intendersi quella per la polenta?!E se dimezzo le dosi e al posto del cioccolato metto scaglie di cocco, vengoño buoni lo stesso?! Non sono per ma, ma li voglio fare per una mia cara amica intollerante a glutine lattosio e lievito….

Rispondi
diversamentelatte 11 Luglio 2015 - 10:33

Ciao Bakina!
Esatto, la farina di mais è quella gialla, proprio quella con cui si fa (anche) la polenta… In base alla sua granulometria ne esistono di diversi tipi (bramata che ha una grana grossa; fioretto che è più fine; istantanea che è precotta; taragna con l’aggiunta di grano saraceno, etc).
Non so dirti come possono venire col cocco, perchè gli ho sempre fatti col cioccolato o anche con l’uvetta… Puoi sempre provare! 😉

Rispondi
clari 31 Luglio 2015 - 06:52

Ciao. Si puo usare qualcos’altro al posto delle uova? Grazie

Rispondi
diversamentelatte 31 Luglio 2015 - 08:15

Ciao Clari!
Questa ricetta – al momento – l’ho provata solo con le uova… Potresti provare a sostituirle ma non so dirti ancora con certezza come verranno. Altrimenti potresti provare andare nella sezione “Senza Uova” (in alto nella barra del menù) e li troverai tanti altri biscotti che non le contengono 🙂 Fammi sapere!

Rispondi
barbiomalefico 20 Ottobre 2015 - 23:39

Lio ho fatti stasera. Però si sente molto il sapore dell’olio d’oliva. La prossima volta, userò quello di girasole…

Rispondi
diversamentelatte 21 Ottobre 2015 - 09:24

Ciao! Questi erano i primi esperimenti “biscottosi” che facevo. L’olio extra vergine di oliva, in effetti, ha un sapore più forte rispetto agli altri e, non sempre, viene apprezzato da tutti i palati! Col tempo ho iniziato ad apprezzare molto nella preparazione dei dolci, l’olio di riso che ha un sapore molto più delicato e neutro 😉
Se li riproverai, fammi sapere come ti son venuti, grazie!

Rispondi
Paola 12 Aprile 2016 - 13:58

Ciao!!! Volevo provare a farli ma visto che non gradisco molto il miele, va bene lo stesso se non lo metto o posso sostituirlo con qualcos’altro?
Grazie ancora e complimenti per le idee!!! 😀

Rispondi
diversamentelatte 12 Aprile 2016 - 15:32

Ciao Paola!
Grazie mille 🙂
Se non ti piace, potresti provare a sostituirlo con lo sciroppo d’agave o con il malto che hanno la stessa consistenza del miele.

Rispondi
Lorena 14 Maggio 2018 - 19:33

Ciao complimenti! ho fatto più volte i biscotti senza glutine ,senza lattosio e senza lievito un successo grazie proverò anche altre ricette sono molto utili

Rispondi
diversamentelatte 15 Maggio 2018 - 20:28

Ciao Lorena,
grazie mille! Sono felice che la ricetta ti piaccia e se ne provi delle altre fammi sapere!

Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating