La galette con verdure estive senza glutine e lattosio è una scelta ideale per chi desidera un piatto gustoso, leggero e nutriente. La caratteristica distintiva di questa torta salata è la sua pasta brisèe al pomodoro, realizzata senza glutine e senza lattosio, che offre un tocco di sapore e di colore al piatto.
Questa galette è perfetta per chi segue una dieta priva di glutine e lattosio, senza rinunciare al piacere di un pasto appetitoso. Può essere servita come antipasto o piatto principale. La sua preparazione la rende un’opzione pratica per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto sano e delizioso.
All’interno del guscio di pasta brisèe al pomodoro ci sono verdure estive come zucchine, peperoni, cipolla rossa e olive taggiasche fatte saltare in padella a fiamma vivace per cinque minuti semplicemente con olio extravergine d’oliva e sale.

LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
>> GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLA PASTA BRISEE AL POMODORO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di inserire l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette estiva senza glutine e lattosio
Ingredienti
- Per la pasta brisèe:
- 130 g di farina di ceci
- 70 g di farina di riso integrale
- 30 g concentrato di pomodoro
- 50 g acqua
- 40 g olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di origano secco
- Sale
- Per il ripieno:
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Versate in un bicchiere e mescolate l’acqua, il concentrato e l’olio.
- In un recipiente mescolate le farine, l’origano e il sale.
- Versate la parte liquida all’interno del recipiente con le farine.
- Prima mescolate e poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e compatto.
- Avvolgetelo nella carta da forno e mettetelo in frigo a riposare per una mezz’ora circa.
- Tagliate a tocchetti le verdure e fatele saltare in padella a fiamma vivace per 5 minuti con le olive, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
- Stendete la pasta con il mattarello, bucherellate la pasta con i rebbi della forchetta e trasferite le verdure sopra la pasta lasciando liberi i bordi.
- Richiudete i bordi portandoli delicatamente verso il centro. Fate attenzione perché la pasta è delicata e potrebbe rompersi facilmente.
- Spruzzate con olio la superficie e infornate la galette a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 15/20 minuti circa.

Iscriviti alla mia Newsletter!
FAQ – Rispondo alle vostre domande
Sì! La galette è una preparazione estremamente versatile. In autunno puoi usare zucca e funghi, in inverno broccoli e cavolo nero, in primavera asparagi e carote.
Puoi sostituirla con farina di grano saraceno, di mais fine o un mix senza glutine già pronto. L’importante è che sia naturalmente priva di glutine.
Essendo una frolla senza glutine, è più delicata. Lavora l’impasto con delicatezza e, se necessario, stendilo tra due fogli di carta da forno per evitare che si rompa.
Sì, puoi preparare la base e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Anche la galette già cotta si conserva per 1-2 giorni in frigo e può essere scaldata in forno.
Spennella i bordi della galette con un po’ di bevanda vegetale (come latte di soia) prima della cottura. Aggiungere semi oleosi come sesamo o papavero dà anche un tocco croccante in più.
Sì, puoi congelare la galette già cotta oppure solo la base stesa. In entrambi i casi, avvolgila bene in pellicola o alluminio.
Assolutamente sì. È una ricetta inclusiva ma buonissima per tutti, perfetta anche da servire come antipasto o piatto unico estivo.
Erbe aromatiche come timo, origano, basilico, rosmarino o maggiorana sono perfette. Per un tocco diverso puoi usare anche curry dolce o paprika.
Sì, puoi spalmarla con un po’ di hummus, ricotta vegetale o crema di tofu prima di aggiungere le verdure. Darà un gusto più pieno e cremoso.
La galette cuoce in circa 35–40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. I bordi devono risultare dorati e croccanti.