Asparagi avvolti nella pasta sfoglia

di diversamentelatte
diversamentelatte_asparagi avvolti nella pasta sfoglia

Gli asparagi avvolti nella pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso facile da preparare.

Gli asparagi sono l’ortaggio primaverile per eccellenza. Generalmente si pensa agli asparagi bolliti ma in realtà si possono cucinare in diversi modi. Appartengono alla famiglia di aglio e cipolle e hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo, tra cui un forte effetto diuretico. Ne esistono diverse varietà in commercio, quello bianco, quello viola, quello verde e l’asparagina.

Quando li acquistate cercate quelli con le punte integre e ancora chiuse e gli steli duri. Una volta a casa, conservateli in un vaso con dell’acqua come fareste con un mazzo di fiori. Degli asparagi si mangia quasi tutto. Basta fletterli e la parte più dura finale del gambo si spezzerà da sola, ma non buttatela via perché potete utilizzarla per preparare un brodo vegetale.

Con un mazzo di asparagi e un rotolo di pasta sfoglia potete creare una ricetta sfiziosa per un antipasto o per un aperitivo casalingo. Si prepara in una mezz’ora e non richiede di abilità manuali particolari. Dovete provarla!

Asparagi avvolti nella pasta sfoglia, pochi semplici passaggi per una ricetta da ripetere all’infinito!

LEGGI ANCHE >> COME CUCINARE GLI ASPARAGI

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

asparagi avvolti nella pasta sfoglia

Asparagi avvolti nella pasta sfoglia

Preparazione15 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia meglio se rettangolare
  • 1 mazzo di asparagi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Semi di sesamo

Istruzioni

  • Pulite gli asparagi togliendo la parte finale dura e pelate la parte rimasta del gambo.
  • Tagliate a strisce la pasta sfoglia per il lato corto. Avvolgete una striscia su un asparago e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Spennellateli con olio e semi di sesamo. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 15 minuti circa o fino a che la pasta sfoglia non sarà dorata.
asparagi ricetta primaverile

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento