Torta alle fragole e mandorle vegan

Torta alle fragole e mandorle vegan

Torta alle fragole e mandorle vegan
4.8 (96%) 5 votes

Buongiorno a tutti!

La torta alle fragole e mandorle vegan non contiene latticini e uova, é ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi semplicemente vuole provare un dolce goloso e leggero allo stesso tempo.

torta fragole e mandorle vegan

Ideale da mangiare a colazione o per merenda (ma anche in qualsiasi altro momento della giornata!), le fragole rendono l’interno della torta umido ma soffice. Ho approfittato di un cesto di fragole dolcissime per realizzare questa torta, ma é possibile anche sostituirle e usare altra frutta di stagione a piacimento.

fragole

Ho usato due tipi di farina (di frumento integrale e di riso integrale) ma voi potete utilizzare quelle che più vi piacciono o quelle che, magari, avete in dispensa aperte da un po’ e volete terminare. Lo stesso discorso vale per l’olio di cocco, se non vi piace o non lo avete in casa al momento, potete sostituirlo con l’olio di riso, dal sapore più neutro.

torta alle fragole vegan

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti

Cosa serve:

  • 170 g di farina di frumento integrale
  • 150 g di farina di riso integrale
  • 1 bustina di lievito bio
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 20 fragole circa
  • 150 g di latte di avena fatto in casa
  • 180 g di yogurt bianco di soia non zuccherato
  • 45 g di olio di cocco
  • 20 mandorle pelate tagliate grossolanamente

Come si fa:

  1.  In un recipiente setacciate la farina integrale, quella di riso integrale, il lievito, lo zucchero, una decina di fragole tagliate grossolanamente e mescolate delicatamente con una frusta a mano.
  2. In un altro recipiente versate il latte di avena, lo yogurt bianco, l’olio di cocco e emulsionateli per qualche secondo con un frullatore ad immersione. Versate gli ingredienti liquidi nel recipiente contenente quelli secchi e mescolateli.
  3. Versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Livellate la superficie, posizionate le fragole rimaste tagliate a metà e cospargete le mandorle. Infornate – in forno preriscaldato – a 180 gradi per 50-55 minuti. Per vedere se è cotta inserite uno stecchino al centro della torta, se esce asciutto la vostra torta di fragole e mandorle è pronta!

Risultato finale:

torta alle fragole mandorle senza lattosio

torta alle fragole senza lattosio

8 Commenti alla ricetta

  1. Un dolce che soddisfa il palato senza colpevolizzare la bilancia.

  2. Ciao è una torta magnifica complimenti! ! Se volessi farla gluten free? Secondo te fatina di riso integrale e miglio oppure teff o sorgo ? Grazie ti auguro una splendida giornata.

    • diversamentelatte

      Ciao!
      Grazie Silvana, potresti provare con farina di riso e miglio, la farina di teff non la conosco bene e non saprei dirti, oppure potresti utilizzare anche la fecola di patate. Facci sapere se riuscirai a farla, buona giornata anche a te!

      • Grazie x avermi risposto! ! Provo con riso e miglio poi ti faccio sapere cosa è venuto fuori… gli amidi nn li amo molto cerco di evitarli se posso o comunque usarne piccole quantità. A presto.

  3. Buongiorno. Ho letto la ricetta. . . .e non vedo l ‘ ora di fare questa torta, per me ottima, essendo intollerante a uova e latticini.
    Ma . . . .potrei sostituire il latte di avena con quello di riso? E l ‘ olio di cocco con quello di semi di girasole o altro tipo? Xché al supermercato non lo trovo. Grazie mille

    • diversamentelatte

      Ciao Sabrina!
      Certo, puoi sostituire il latte con qualsiasi latte vegetale, quello che più ti piace. Stesso discorso vale anche per l’olio, puoi usare quello di riso o quello di girasole.
      Grazie a te 🙂

  4. Ciao, come posso sostituire la farina di frumento?

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*