Buon mercoledì a tutti!
Vi ricordate l’hummus con peperoni preparato la settimana scorsa? Ecco, sono riuscita a nasconderlo dalle fauci affamate di mio marito ed oggi è diventato il protagonista di quest’altra sfiziosa ricetta, i grissini con hummus di peperoni e ceci con pasta madre.
Il venerdì rinfresco ormai d’abitudine la mia pasta madre Briciola e così – quasi – ogni sabato mattina mi diverto a preparare grissini con gli ingredienti più strani (spesso avanzi di salse) e di diverse forme (da notare i grissini a forma di treccina presenti nelle foto in basso!). Ne preparo qualche infornata in modo tale da averne fino a metà settimana successiva!
Questa ricetta, ormai consolidata, è tratta dal libro “Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou.
Leggi anche >> Hummus di peperoni e ceci
Leggi anche >> Hummus: le migliori 10 ricette
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Grissini con humus di peperoni e ceci
Ingredienti
- 180 g di farina integrale
- 40 g di farina di semola
- 150 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
- 110 ml di acqua
- 2 cucchiai di hummus di peperoni e ceci
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva più 1 per spennellare
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente sciogliete la pasta madre con l'acqua. Mescolate e aggiungete la farina integrale e quella di semola, mescolate e aggiungere l'olio e l'hummus. Mescolate ancora e, per ultimo, incorporate all'impasto il sale. Lavorate l’impasto per qualche minuto e poi fatelo riposare per 10 minuti coperto.
- Ora procedere in questo modo: lasciandolo nella sua ciotola tirate un pezzo di impasto e premetelo verso il centro, poi girate la ciotola e fate la stessa cosa con un altro lembo di impasto. Ripetete la stessa operazione per 8 volte girando la ciotola sempre in senso orario.
- Coprite l’impasto per 10 minuti e ripetete la stessa operazione per altre 2 volte: a questo punto l’impasto inizierà a fare resistenza e inizierà ad essere bello liscio.
- Lasciate lievitare per 1 ora. Dopodiché trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo con le mani: copritelo con un canovaccio e fatelo riposare altri 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 220°. Tagliate il rettangolo di pasta a strisce verticali e tirate ogni singolo grissino posizionandolo su una teglia da forno. Spennellate i grissini con dell’olio e infornate a 200° per 25-30 minuti.
2 commenti
Sabato verrò a bussare alla tua porta, ahahahahahahah.
Sei meravigliosa tesoro.
Grazie Erica!
Ahahaha! Pane e grissini a casa nostra non mancano mai!!