Buongiorno a tutti! Oggi vi proponiamo un chutney ai cachi, aceto balsamico e zenzero: una salsa agrodolce e speziata di origine indiana dal gusto particolare e molto versatile in cucina! Questo chutney è ottimo come salsa di accompagnamento, ideale con formaggi stagionati dal sapore forte o con pesci grassi (come ad esempio il salmone).
In questa preparazione abbiamo utilizzato un aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P (invecchiato almeno 12 anni) che ha avuto il pregio di smorzare la dolcezza del caco: un abbinamento perfetto!
E voi, che ne pensate?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Chutney ai cachi, aceto balsamico e zenzero
Ingredienti
- 500 g di polpa di cachi maturi
- 1 cucchiaino di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP
- 120 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di citronella
- Radice di zenzero
- Anice stellato
- 1 peperoncino verde
Istruzioni
- Togliere la buccia ai cachi, riporre la polpa in una pentola e aggiungere lo zucchero di canna. Far sciogliere lo zucchero a fiamma bassissima (facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola!) e, a questo punto, aggiungere il cucchiaino di aceto balsamico tradizionale di Modena, la radice di zenzero (precedentemente grattugiata), l’anice stellato, la citronella e il peperoncino tagliato a rondelle sottili.
- Sempre a fiamma bassa, portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti circa. Quando il chutney sarà pronto riporre in un vasetto di vetro. Sterilizzare i vasetti nel caso lo si volesse mettere in dispensa, altrimenti in frigorifero durerà qualche settimana!
2 commenti
le ricette per favore che siano precise, altrimenti non ha senzo. Parl nello specifico del chutney di cachi: quanto zenzero? quanto anice stellato?citronella fresca o secca?
Ciao Carla,
molte delle nostre ricette nascono da esperimenti e, per questo motivo, in alcuni casi ci è difficile dare con precisione i quantitativi dei vari ingredienti. Cerchiamo di essere i più precisi possibili ma a volte qualcosa sfugge, è inevitabile come puoi immaginare!
Ecco quindi le quantità esatte: per lo zenzero circa 10 cm di radice, i semi di 3 frutti di anice stellato e la citronella fresca (come puoi notare sono le quantità sono anche rappresentate in fotografia).
Grazie per la tua segnalazione!