Tapenade ai carciofi: una scoperta!

Tapenade ai carciofi: una scoperta!

Tapenade ai carciofi: una scoperta!
5 (100%) 1 vote

Qualche giorno fa avevo acquistato al mercato una quantità imbarazzante di carciofi. Sul come cucinarli ho tratto spunto dalla salsa tapenade! Salsa tipica della Provenza che tradizionalmente si prepara a base di capperi, acciughe ed olive (da qui il temine provenzale “tapenas“, che significa capperi per l’appunto!).
Ho provato a rivisitarla inserendoci i carciofi. E’ una salsa veloce da preparare, gustosissima allo stesso tempo e molto versatile: ottima sul pane, con i grissini, con le verdure crude tipo pinzimonio, o come accompagnamento a qualsiasi cosa… Insomma una vera scoperta! Qui è piaciuta tantissimo tanto che ho trovato LUI che si abbracciava il vasetto e non voleva cedermene nemmeno una cucchiaiata!

Ingredienti per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Cosa serve:

Ingredienti tapenade ai carciofi

  • 4 carciofi
  • 1 cipolla rossa
  • 100 grammi di olive taggiasche snocciolate
  • 3 cucchiai di capperi
  • Succo di mezzo limone
  • 1 peperoncino essiccato
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale aromatizzato alle erbe

Come si fa:

1. Pulire i carciofi, tagliarli a tocchetti piccoli e tagliare a fette sottili anche la cipolla. In una padella farla soffriggere in poco olio e aggiungere dopo qualche minuto i carciofi. Aggiungere un dito di acqua e un pò di sale e cuocere per 10 minuti circa.

2. In un recipiente capiente mettere le olive, i capperi, i carciofi (raffreddati), il peperoncino, il succo di limone e l’olio (poco per volta!). Immergere un frullatore ad immersione e frullare il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

3. Versare la tapenade di carciofi all’interno di un barattolo o di una ciotolina e versarvi dell’olio evo sulla superficie… ed ecco che è pronta da servire!

Risultato finale:

Tapenade carciofi

Tapenade con carciofi

 

9 Commenti alla ricetta

  1. Deliciosa preparación. Sencilla pero muy apetecible. Tomo nota

  2. Uhh se mi piace…..
    La quantità “imbarazzante” di carciofi è stata ampiamente valorizzata ^_^
    Grande!!

  3. Io adoro i carciofi! La proverò sicuramente, grazie!

  4. Già mi piace! La tapenade di olive verdi è la mia preferita e i carciofi li adoro. Poi ho un debole in generale per tutto ciò che è spalmabile sul pane (più le salsine salate della nutella!)…quindi…da provare assolutamente 😉

  5. Grazie per l’idea, ho tanti carciofi nelle giare e non sapevo cosa farne

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*